Decespugliamento della circonvallazione, una priorità non più rinviabile

Decoro e sicurezza stradale impongono un intervento efficace

MONREALE, 17 agosto - Prima che una questione di decoro è una questione di sicurezza. Quella delle erbacce e delle canne che invadono la circonvallazione di Monreale, con grave rischio per gli automobilisti e soprattutto per i motociclisti.

Una situazione di degrado che riguarda un'arteria che con i suoi, ormai notevoli, insediamenti abitativi e commerciali, e soprattutto per il traffico che assorbe, può essere considerata a tutti gli effetti una vera e propria strada urbana.

Il problema si trascina ormai da tempo e certamente meriterebbe un'attenzione massima da parte dell'amministrazione comunale. Ricordiamoci che parliamo di un'arteria lungo la quale negli ultimi mesi è aumentato a dismisura il numero degli incidenti automobilistici, anche gravi ed in qualche caso pure mortali.

La nostra attenzione odierna investe i bordi della strada, invasi da cespugli di erbacce e sterpaglie, o da fitti canneti. Un grosso pericolo per la sicurezza stradale, su un tratto già di suo particolarmente pericoloso. Le insidie riguardano principalmente i motociclisti, spesso abituati, per scelta o per necessità, a percorrere la carreggiata lungo il bordo.

L'azione dell'amministrazione di pulizia e di decespugliamento è già partita lungo diversi punti del territorio. L'auspicio è che la circonvallazione rientri tra le priorità per garantire decoro e soprattutto sicurezza.