Intanto l'amministrazione lavora ad una soluzione per la costituzione dell'ARO
MONREALE, 13 agosto – Sarà effettuata lunedì 18 agosto l'apertura delle buste per l'aggiudicazione del contratto di noleggio per dieci furgoni e cinque autocompattatori che serviranno fino al 30 settembre, data ultima per il passaggio dall'Ato all'Aro.
La necessità di noleggiare i mezzi, da parte dell'ente gestore dei servizi di raccolta rifiuti, deriva dall'assenza di quelli propri o per meglio dire dai guasti perenni degli autocompattatori che in questi anni hanno percorso troppi chilometri per conferire i rifiuti in discariche molto distanti da Monreale.
"È in fieri la rielaborazione di un piano di intervento, assieme ad un gruppo di lavoro - ha detto il sindaco Piero Capizzi – che presenteremo all'assessorato regionale e che sarà sottoposto all'approvazione dello stesso, entro il 30 settembre". Tutto questo allo scopo di trovare una soluzione definitiva dopo che gli Ato sono in liquidazione e saranno definitivamente soppressi proprio entro in 30 settembre.
Sul tavolo ci sono tre strade che il gruppo di lavoro assieme al sindaco può percorrere: un servizio di raccolta dei rifiuti gestito "in House", ovvero acquistando in proprio mezzi e risorse umane; la possibilità di creare una società mista, pubblico-privata; oppure affidare ad una società esterna, tramite l'UREGA (Ufficio regionale per le gare d'appalto), il servizio di raccolta e gestione dei rifiuti. Sicuramente sarà adottata una di queste tre ipotesi che sono attualmente al vaglio.