Questione Amat, il 25 agosto la possibile fumata bianca

In programma un incontro che potrebbe sbloccare la situazione

MONREALE, 13 agosto - E' lunedì 25 agosto la data indicata per sbloccare la questione del ripristino del collegamento della linea Amat tra Monreale e Palermo. Per quella data, infatti, è in programma un incontro che potrebbe essere risolutore.

Attorno ad un tavolo siederanno il sindaco di Monreale Piero Capizzi, l'assessore alla Mobilità del Comune di Palermo, Giusto Catania ed i rappresentanti dell'Amat.

L'ipotesi di un ripristino della linea è stata discussa il 6 agosto scorso in quel di Ventimiglia di Sicilia, dove 54 Comuni hanno firmato il patto omonimo, finalizzato alla trattazione delle problematiche legate anche ai trasporti nella provincia di Palermo.
Sullo sfondo c'è sempre la questione Unesco ed il collegamento "obbligatorio" che deve legare Monreale e Palermo, in una sorta di percorso unico fra i monumenti arabo-normanni del capoluogo e quelli della cittadina.

Le due amministrazioni comunali, nel corso di un incontro precedente, avevano indicato proprio il percorso che unisce le due cattedrali come quello idoneo a garantire la cucitura necessaria. Discorso diverso per i contenziosi economici e giudiziari tra Monreale e l'Amat che rimarrebbero in piedi e che seguirebbero il loro corso, a prescindere da un eventuale accordo che verrebbe stipulato adesso.