Rubano la grata di una caditoia, il Comune chiude via Santa Liberata

Protestano i commercianti: "Compriamo noi i tavoloni, ma aprite la strada"

MONREALE, 11 agosto – Mattinata di caos ad Aquino, dove, a causa del furto delle grate di due caditoie, il Comune ha deciso di chiudere al traffico la strada. Il fatto si è verificato in via Santa Liberata nei pressi della piazzetta della frazione, nella prime ore di oggi.

Di grande pericolo, infatti, il transito lungo la carreggiata, soprattutto per i motocicli, che, mettendo la ruota nella caditoia, rischierebbero seriamente di cadere.
La chiusura della strada, però, ha fatto scattare immediatamente la protesta dei residenti e dei commercianti della zona, consapevoli che un provvedimento di questo tipo comporti gravi disagi all'utenza e quindi pure alle attività commerciali.

Per regolare il traffico stamattina sono arrivati sul posto gli uomini della Polizia Municipale ed i carabinieri. Una transenna è stata piazzata a ridosso della zona interessata dagli operai del Comune.

"Non crediamo che sia una soluzione proponibile – affermano alcuni di essi – Una transenna installata in questo modo risolve il problema di eventuali cadute, ma certamente non quello del traffico della zona, che verrebbe rivoluzionato con gravi danni e disagi per tutti noi. Abbiamo appreso che il Comune non dispone nemmeno dei tavoloni che si posizionano in questi casi per consentire il passaggio. Allora ci dichiariamo disponibili noi stessi ad acquistarli per risolvere il problema. E' certo che la situazione non può restare in questo modo".