Rifiuti, è sempre emergenza a Strazzasiti

I cittadini chiedono un incontro con il sindaco: "È ora che il Comune faccia la sua parte"

MONREALE, 9 agosto - Versa sempre in condizioni di vera e propria emergenza sanitaria la zona di Strazzasiti, nella quale il problema dei rifiuti non sembra affatto passare di moda. Un'emergenza estesa anche alle zone limitrofe, tutte in condizioni di sporcizia.

"Questo scempio serve per gli interessi di qualcuno? Se così fosse, noi diciamo basta: via i cassonetti da Strazzasiti - dice provocatoriamente Alessandro Maenza, del Comitato Strazzasiti - Siamo senza illuminazione pubblica, con le strade in pessime condizioni, l'immondizia spesso incendiata, non raccolta ma sopratutto con una mancanza di cassonetti idonei. Al momento sono solo due" L'argomento è stato oggetto di attenzione anche da parte del Giornale di Sicilia, che ieri ha dedicato al problema un servizio di rilievo.


"Alcuni cittadini della contrada ci hanno contattato - prosegue Maenza - reclamando l'impegno preso, ma ad oggi non mantenuto da questa amministrazione. Noi di Delegazione Strazzasiti, comitato cittadino, siamo fiduciosi che le cose cambino, chiediamo anche una possibile alternativa su dove posizionare i cassonetti: in un luogo innanzitutto illuminato, che agevoli la raccolta ai mezzi ed al personale. Per chi conferisce non cambierebbe nulla: si tratterebbe solo di pochi metri in più. Si eviterebbe che mezzi compattatori transitino dal ponticello "strada ferrata"già indebolito, essendo senza manutenzione.

Chiediamo un incontro con il sindaco e con chi di competenza, per trovare eventuali soluzioni immediate e future per migliorare lo stato di abbandono che vive il territorio. Come noi cittadini nel recente passato ci siamo tirati sù le maniche, di tasca nostra ci siamo premurati di dare un input, ripulendo la contrada, lo stesso vorremmo che l'amministrazione facesse".