Incendio a Miccini, aggrediti i volontari della Overland

Sconcertante episodio durante i soccorsi. Indagano i carabinieri

MONREALE, 7 agosto – È giallo sui soccorsi scattati oggi in località Miccini per domare un incendio, l'ennesimo, divampato nella zona, che ha visto coinvolta una squadra di volontari dell'associazione di Protezione Civile "Overland".

Secondo la ricostruzione effettuata dagli stessi volontari, la squadra di soccorritori, giunta sul posto per prestare il proprio soccorso poiché le fiamme stavano mettendo a rischio un'abitazione, sarebbe stata aggredita e minacciata ripetutamente da un individuo del luogo, che prima avrebbe fatto entrare i volontari all'interno del terreno, poi, non si capisce ancora per quali motivi, avrebbe iniziato la sua opera di minacce. L'uomo, addirittura, avrebbe estratto un coltello ed una ronca, lasciando intendere propositi bellicosi. La vicenda è stata immediatamente segnalata ai carabinieri di Monreale, ch sono intervenuti sul posto, dal presidente della "Overland", Damiano Leccadito.

"I miei uomini – afferma – si recano sui posti interessati dalle fiamme con il massimo della solerzia e della professionalità. E' veramente assurdo che si sia arrivati a questi livelli, da parte della popolazione residente che dall'arrivo dei volontari può solo trarre beneficio perché questi si battono senza riserve per contrastare gli incendi che spesso mettono a rischio le abitazioni".
Al termine della vicenda, quando i volontari stileranno una dettagliata relazione, con ogni probabilità, l'uomo verrà denunciato per aggressione minacce.