Carrellata di fatti di cronaca che hanno caratterizzato il mese appena trascorso
MONREALE, 1 agosto - Un mese trascorso, un mese di notizie. Queste sono quelle principali del mese di luglio, appena trascorso, pubblicate da Monreale News e riguardanti la vita della cittadina:
2 Luglio
Un violento incendio divampa sul Fondo Pasqualino e manda in fumo un vasto terreno incolto.
3 Luglio
La giunta comunale approva lo schema di convenzione con la ditta Catanzaro per il conferimento dei rifiuti di Monreale nella discarica di Siculiana, in provincia di Agrigento.
Il sindaco di Monreale, Piero Capizzi, attribuisce le deleghe agli assessori comunali.
4 Luglio
Il Presidente del consiglio comunale Giuseppe Di Verde, formalizza la composizione delle quattro commissioni consiliari.
7 Luglio
Un autotrasportatore di Monreale perde il controllo del mezzo lungo la A29 diramazione Trapani, subito dopo la galleria di Segesta. Precipita dal viadotto “Fastalia 2” con il camion e fortunatamente rimane illeso.
8 Luglio
I rappresentanti della lista "Autonomia e Libertà" si rivolgono al Tar e chiedono l'annullamento del verbale di proclamazione degli eletti alle elezioni amministrative ed il riconteggio dei voti. La data della prima udienza è fissata per il 24 ottobre.
I carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia dei carabinieri di Monreale la scorsa notte hanno tratto in arresto Antonio Tarallo, 25 anni, monrealese, già autore di reati contro il patrimonio, con l'accusa di furto aggravato.
Completata la nomina dei quattro presidenti ed altrettanti vicepresidenti delle commissioni consiliari. Alle due liste della maggioranza presidenza e vice dei quattro organismi
9 Luglio
Filippo Di Matteo è eletto presidente del CdA della Srr, "Palermo Provincia Ovest".
Il sindaco di Monreale firma l'Ordinanza n.56 con la quale vengono ampliati gli orari estivi per l'accesso al cimitero monumentale.
10 Luglio
Alcuni piromani appiccano il fuoco lungo la strada 186, nel tratto compreso tra il bivio Spartiviolo e la frazione di Pioppo, a "Piano Tavernelle”. Chiuso il tratto di strada.
11 Luglio
Approvata la direttiva per la chiusura del centro storico e in particolar modo in piazza Guglielmo II.
La giunta municipale presieduta da Piero Capizzi revoca la delibera con la quale la precedente amministrazione aveva proceduto alla rideterminazione della dotazione organica del Comune.
12 Luglio
I carabinieri arrestano un ventenne monrealese con l'accusa di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
13 Luglio
Arrestato un 38enne monrealese con l'accusa di furto in abitazione.
14 Luglio
Sandro Russo e Nadia Olga Granà sono i due nuovi assessori della giunta Capizzi. I due, che la settimana scorsa erano stati designati dal direttivo cittadino del Partito Democratico, giurano in Sala Rossa.
15 Luglio
Incendio a San Martino delle Scale nella parte di Costa Sant'Anna. Prende fuoco la pineta, in azione pure due Canadair.
17 Luglio
Scaduta laconvenzione semestrale tra il Comune e la ditta Autolinee Giordano. Termina il servizio gratuito della navetta Monreale-Rocca
18 Luglio
Entra in vigore l'Ordinanza del nuovo piano traffico nel centro storico. Fino al 30 settembre 2014 rimarranno chiuse Piazza Guglielmo H24 e il “Baglio” dalle 10 alle 20.
19 Luglio
Un vasto rogo aggredisce un'area del monte Caputo, minacciando pure alcune abitazioni.
20 Luglio
A San Martino delle Scale i festeggiamenti in onore di San Benedetto si concludono con una partecipata processione
21 Luglio
Il Sindaco rimodula le deleghe assessoriali
Piero Capizzi relaziona sulla pesante situazione economica delle casse comunali.
Alessandro Polizzotto è il nuovo presidente del collegio dei revisori dei conti del Comune. Vittorio Di Salvo e Pietro Siragusa compongono l'organismo.
22 Luglio
Il Monreale calcio cambia proprietario. Pippo Rosano cede la società alla "Asd Sporting Le Siepi"
23 Luglio
Un 54enne monrealese è arrestatodai carabinieri con l'accusa di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali
Ennesimo raid vandalico all'asilo nido Carrubbella
24 Luglio
Un monrealese di 48 anni è arrestato dai carabinieri per il reato di furto di energia elettrica
Il Sindaco Piero Capizzi emette un nuovo provvedimento che proroga il divieto di utilizzo dell'acqua per fini potabili in via Agrigento
25 Luglio
Forte protesta dei residenti di Pioppo per la chiusura dellastrada statale 186
26 Luglio
Un grosso fronte di fuoco si estende dalle parti di passo di Renda e di Piano dell'Occhio.
29 Luglio
Ancora fiamme a Monreale: due vasti roghi si sviluppano dalle parti di pizzo Renda e aggrediscono la zona conosciuta come il "Barone".
Il Comune affida alla ditta Dapam srl di Borno (Brescia) l'incarico per la messa in sicurezza dei due massi che sovrastano la strada statale 186, chiusa al traffico da oltre due settimane.
30 Luglio
Concetta Giannino è il nuovo dirigente scolastico del liceo Basile-D'Aleo. Sostituisce Francesco Santonocito, che è andato in pensione
31 Luglio
Monreale diventa distretto "11 bis" impegnato nella lotta alla dispersione scolastica .L'istituto "Pietro Novelli" è la scuola capofila, la dirigente scolastica Chiara Di Prima è la coordinatrice.
Le risposte che Monreale merita
MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.