Sempre violate le Ztl: i cartelli come non ci fossero

Romanotto: "Rischio per l'inserimento nella World Heritage List"

MONREALE, 31 luglio - Continua a subire ripetute violazioni l'area Ztl istituita qualche giorno fa dal'amministrazione comunale. Diverse auto, noncuranti delle tabelle installate all'ingresso delle zone a ridosso del duomo, si fanno beffe dell'ordinanza ed entrano a loro piacimento.

Le violazioni riguardano essenzialmente via Dante, adiacente a piazza Guglielmo e piazza Vittorio Emanuele, dove ha sede il municipio. Tutto questo in presenza di numerosi turisti attoniti da questo spettacolo indecoroso.
Le foto, scattate stamattina dal consigliere comunale, Giuseppe Romanotto, danno una testimonianza di quanto sia alto in senso civico dei monrealesi, cui si somma purtroppo, una grossa difficoltà coercitiva da parte dell'amministrazione comunale.

"Sicuramente è una situazione invivibile - dice Romanotto - e non degna di un paese turistico come Monreale. Tra l'altro la mia preoccupazione è che questa violazione continua possa influire negativamente sul giudizio di ammissibilità tra i siti della World Heritage List, dopo le recenti indicazioni del direttore di Unesco Sicilia.

Per il sindaco saranno tante le cose di cui occuparsi per dar seguito a quel cambio di logica annunciato in campagna elettorale: dal rispetto della ZTL, al ritorno dell'autobus dell'AMAT, la raccolta dei rifiuti (in alcuni punti è mancata la raccolta per due settimane), il ripristino dell'illuminazione di Via Venero, dai portici fino al semaforo, e di Via Aldo Moro perchè da alcuni giorni, di sera, rimangono completamente al buio con il rischio di alimentare degli atti vandalici".