Eppure negli ultimi anni gli interventi sono praticamente raddoppiati
MONREALE, 29 luglio - Sembra caduto ormai nell'oblio il problema della mancanza di un presidio dei Vigili del Fuoco nel territorio di Monreale. Eppure le statistiche impietose dicono che negli ultimi dieci anni sono praticamente raddoppiati gli interventi nel circondario monrealese.
Un problema che meriterebbe sempre la massima attenzione, alla lue,soprattutto dei numerosi interventi effettuati dai Vigili del Fuoco nell'ultimo periodo, denso, come ogni estate, di episodi in cui la preziosa opera dei "pompieri" è stata fondamentale per prestare i soccorsi necessari ad alcune abitazioni seriamente messe a rischio dalle fiamme.
Le statistiche ci dicono che sono praticamente raddoppiati gli interventi dei Vigili del Fuoco negli ultimi dieci anni nel territorio di Monreale. Statistiche impietose che testimoniano il grosso livello di rischio cui è esposto il nostro comune, soprattutto nella stagione estiva.
Se dieci anni fa i vigili del fuoco erano intervenuti circa trecento volte per soccorrere la popolazione minacciata da incendi, nel 2012 il numero era diventato di quasi seicento. Un incremento del cento per cento, che sicuramente costituisce molto più che un campanello d'allarme. Ad aumentare la preoccupazione il fatto che in tutto il territorio monrealese, a differenza di altri centri della provincia, non ci sia alcun presidio.
Un handicap non di poco conto, in considerazione del fatto che il tempo ritenuto utile per un intervento efficace è di venti minuti. Tempo che è impossibile rispettare a Monreale, dove i soccorsi dei Vigili del Fuoco provengono dalla centrale di via Scarlatti a Palermo o da quelle Partinico, Corleone e Camporeale.