Ecocentro, ecco i numeri della differenziata dall'inizio dell'anno

Sono 1.700 in tutto le schede registrate in tutti gli Ecocentro

MONREALE, 27 luglio – Sono 8.000 i conferimenti dall'inizio dell'anno all'ecocentro di Monreale. Con un incremento di utenti di circa 350 schede che consente di raggiungere quota 1.350 solo in centro. Sono questi i numeri dell'isola ecologica che da due anni è aperta in largo Padre Pio.

Invece negli ecocentro periferici che sono Aquino, Villaciambra e Pioppo il numero delle schede è di circa 400, anche in questo caso con un lieve incremento. Un totale, quindi, di circa 1.700 utenti, pari al 12% della popolazione residente. Probabilmente questa crescita di utenza è dovuta allo sconto del 10% sulla TARES che la scorsa amministrazione ha deciso di inserire per incentivare la raccolta differenziata.

Quest'ultima presenta numeri ragguardevoli dal gennaio di quest'anno. Si tratta di circa 8.000 chili di plastica che viene sversata nella piattaforma di Vincenzo d'Angelo di Alcamo; 37.000 chili di carta e cartone, conferiti alla SIREIN di Palermo; 2.600 chili di alluminio e metallo assieme a 21.500 chili di vetro, depositati alla SARCO s.r.l. di Marsala.
Inoltre, l'ATO fornisce anche il servizio di raccolta dei così detti ingombranti, direttamente a casa, anche in questo caso differenziando tra materiale come mobili o legno che consegna alla LVS di Termini Imerese, mentre i neon oppure i televisori sono depositati alla Brugnano di Palermo. (0916409129 è il numero dell'ATO a cui ci si può rivolgere per gli ingombranti o rifiuti pericolosi).

Sebbene , da un punto di vista statistico, la percentuale di famiglie che conferisce la differenziata sia basso, occorre precisare che, a parte la buona volontà delle persone di andare a portare la differenziata all'ecocentro, è ancora poco diffusa l'abitudine di separare i materiali riciclabili, anche versandoli nelle campane poste in strada, quando queste non sono piene.

"Tutto il materiale che viene portato all'ecocentro – ha detto Antonella Romano, coordinatrice ATO - è "puro", ovvero gli utenti sono attenti nel differenziare in modo corretto e gli operatori, prima di portare i materiali nelle rispettive piattaforme, controllano ulteriormente i sacchetti".
Infine dal 25 giugno fino al 30 settembre è in vigore l'orario estivo che prevede per tutti gli ecocentro l'apertura mattutina, escluso il sabato; così al centro è aperto dalle 7 alle 13.30; ad Aquino l'apertura è prevista solo nei giorni dispari dalle 7 alle 13; a Villaciambra e Pioppo tutti i giorni dalle 7 alle 13.