Due ditte sono state individuate, i lavori al via da martedì. Richiederanno al massimo sette giorni
MONREALE, 25 luglio - Ci vorrà ancora più o meno una settimana, forse un po' meno. Una settimana ancora di disagi e di malcontento. Poi, verosimilmente, la strada statale 186 potrà essere riaperta al traffico.
Si è conclusa con questa indicazione di massima la giornata odierna, caratterizzata da una forte tensione nella frazione di Pioppo, dove i residenti, stanchi di essere isolati dal resto del comprensorio, hanno dato vita ad una forte protesta, che ha vissuto pure qualche momento di tensione, alla fine del quale, fortunatamente, ha prevalso il senso di responsabilità.
Il Comune, al termine di ben due faticosi sopralluoghi, uno mattutino ed uno pomeridiano, ha individuato due ditte, che sono state contattate e adesso presenteranno all'ufficio tecnico la loro proposta di intervento. L'offerta migliore sarà scelta nella giornata di lunedì. A partire da martedì, pertanto, gli interventi potranno prendere il via, facendo in modo che nel giro di una settimana al massimo, possano essere conclusi. Soltanto allora, quando gli uffici relazioneranno che il percolo di caduta massi si è attenuato, l'Anas revocherà l'ordinanza che da più di due settimane chiude la strada nel tratto tra bivio Spartiviolo e Pioppo.