San Martino delle Scale, ieri la processione di San Benedetto

Sempre forte la devozione della frazione nei confronti del Santo Patrono. LE FOTO

MONREALE, 21 luglio – È stata una due giorni intensa, quella vissuta a San Martino delle Scale, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Benedetto. Segno che la devozione della borgata montana nei confronti del Patrono e sempre solida e viva.

Ieri, così come aveva anticipato Monreale News, è stata la giornata clou, quella della processione, che ogni anno si ripete e che vede il simulacro del Santo andare in giro per le strade della frazione, seguito da numerosi fedeli, oltre che dagli amministratori comunali.
Ieri, a presenziare alla processione c'era il sindaco Piero Capizzi, accompagnato dall'assessore ai Turismo, Ignazio Zuccaro, oltre alle Forze dell'Ordine.
Ma a testimoniare la devozione a San Benedetto c'erano pure diverse confraternite del territorio, che hanno voluto rendere omaggio al "protettore" della borgata, così' come avviene da lunghissimo tempo.
La giornata è iniziata presto, quando alle 7 la frazione è stata svegliata dal suono delle campane, prima della grande messa delle 10 nella quale è avvenuta alla benedizione del pane e dell'olio.
Alle 18, quindi, il solenne Pontificale che ha visto la vestizione dei giovani del Comitato dei Festeggiamenti. A partire dalle19 ha preso il via la processione del Simulacro, accompagnata dalle note della banda musicale "Michele Cascino" di Palermo. Al termine della processione lo spettacolo dei fuochi d'artificio ha salutato i devoti, dando loro appuntamento per il prossimo anno.

Le foto della Gallery che pubblichiamo sono state scattate da Gianni Sorrentino, che ringraziamo