Skip to main content

San Giuseppe Jato: scoperto un arsenale, arrestato un pastore

| Enzo Ganci | Nera e giudiziaria

Giuseppe Tartarone Buscemi dovrà rispondere anche di ricettazione

SAN GIUSEPPE JATO, 2 febbraio - Un pastore di 55 anni di San Giuseppe Jato, GiuseppeTartarone Buscemi è stato arrestato dai carabinieri della Compagnia di Monreale perchè nel suo ovile sono state ritrovate delle armi, che i militari reputano di illecita provenienza.

L'azione dei carabinieri ha consentito di rinvenire presso un ovile in contrada Mortilli nel comune di San Giuseppe Jato un vero e proprio arsenale da guerra. Le armi erano nascoste in una botola ricoperta dalla paglia che fungeva da lettiera per pecore e cavalli, due pistole calibro 7,65 di cui una con matricola abrasa e un'altra molto probabilmente di illecita provenienza, un fucile a canne mozze, calibro 12, risultato oggetto di furto nel 2002 a Camporeale, più di 100 munizioni di diverso calibro e diversi passamontagna. Tutte le armi al momento del ritrovamento erano cariche con colpi in canna pronte a fare fuoco.

L'operazione ha visto impiegati ben 15 militari, che poi si sono messi alla ricerca del proprietario dell'ovile, Giuseppe Tartarone Buscemi , nato a San Giuseppe Jato, nel 1958, già arrestato nel 2002 per associazione per delinquere di stampo mafioso che veniva trovato a pascolare il gregge nelle vicine campagne. Sono scattate così le manette per l'uomo, al quale oltre all'illecita detenzione di armi alterate e clandestine, i militari hanno contestato anche il reato di ricettazione. Condotto presso il Comando Carabinieri di Monreale, l'uomo è stato trattenuto per tutta la notte in camera di sicurezza in attesa della citazione diretta a giudizio. Dopo la convalida, la seconda sezione del Tribunale di Palermo ha disposto la traduzione in carcere a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica