Dopo il patteggiamento è stato condannato a 4 mesi di reclusione (pena sospesa)
MONREALE, 15 giugno - Per furto di gasolio da un mezzo del'Ato Palermo 2 è stato arrestato e poi condannato a 4 mesi di reclusione e 120 euro di multa con pena sospesa un dipendente della stessa azienda. Si tratta di Salvatore Di Salvo, 58 anni, nativo di Borgetto.
A pescarlo in flagrante sono stati i carabinieri della Compagnia di Monreale in contrada Fellamonica a Monreale, una trazzera di campagna interpoderale tra i campi di quell'area partendo dalla SP2 che l'attraversa.
Ad agire sono stati i militari della Stazione di Altofonte che hanno seguito con un' auto civetta, un mezzo per la raccolta di rifiuti solidi urbani che già da qualche chilometro aveva attirato la loro attenzione, prendendo un itinerario che ai carabinieri era parso da subito inconsueto per quell'ora del giorno. Ed infatti, a riscontro dei loro sospetti, l'autista, dopo aver accostato in campagna, forse certo di essere al riparo da sguardi indiscreti, ha aperto il serbatoio del veicolo e, con un tubo di gomma di circa un metro e mezzo, ha riempito una tanica di gasolio da 30 litri che ha lasciato in una vigna sul bordo stradale dell'interpoderale. A quel punto sono intervenuti i carabinieri, traendolo subito in arresto e portandolo in caserma per gli atti di rito: il mezzo è stato invece restituito all'ATO PA2, immediatamente avvisato del comportamento del dipendente. Dopo una notte ai domiciliari Di Salvo è stato tradotto in Tribunale per la citazione diretta a giudizio dove, convalidato l'arresto, ha richiesto il patteggiamento.
E' stato quindi condannato, come detto, a 4 mesi di reclusione e 120 euro di multa con pena sospesa, ma subordinata alla prestazione d'opera gratuita a favore della collettività. L'Ato Palermo 2 valuterà invece i profili di propria pertinenza per definire la posizione d'impiego del dipendente.