Atto intimidatorio contro la macchina della Polizia municipale: due gomme tagliate al Mercato del Contadino

Intravaia: "Non ci faremo intimidire, intensificheremo i controlli"

MONREALE, 4 novembre – Grave gesto intimidatorio ai danni della Polizia Municipale, la cui automobile stamattina è stata fatta trovare con due gomme tagliate nei pressi di piazzale Florio, dove si svolge ogni domenica il mercato del contadino.

 Il gesto – ritengono gli inquirenti – sarebbe la conseguenza dell'azione repressiva eseguita in mattinata dai caschi bianchi, che nella loro azione coordinata dal commissario Giuseppa Pandolfo, su disposizione del comandante Mario Cusimano, hanno elevato ben 53 contravvenzioni, a vario titolo. Ventidue sono state comminate a gli operatori del mercato del contadino che erano sprovvisti di licenza di occupazione del suolo pubblico, cinque a commercianti che erano totalmente abusivi e ventisei, infine, ad altrettanti trasgressori del codice della strada.

Un gesto grave, del quale i vigili urbani si sono accorti al momento di far ritorno alla vettura, al termine della loro azione di controllo.

«Domani mattina manderemo una dettagliata relazione alla Procura della Repubblica – spiega Cusimano – e poi domenica prossima intensificheremo i nostri controlli, chiedendo, se il caso, a causa dell'esiguità del nostro personale, l'aiuto dei carabinieri».

«Avverto il dovere di testimoniare la profonda solidarietà mia personale e dell'intera amministrazione comunale – aggiunge l'assessore alla Polizia Municipale, Marco Intravaia – agli agenti della Polizia Municipale. Non si riesce a comprendere come, a volte, il disagio sociale si ripercuota su chi ogni giorno, con grandissime difficoltà, è delegato ad affrontare complesse situazioni cittadine come il traffico, l'ordine pubblico e a combattere contro illegalità e soprusi. Mi auguro che per l'avvenire non abbiano più a registrarsi simili deprecabili episodi. Quel che è certo è che noi non ci lasceremo intimidire e se pur in assenza di personale e di mezzi, ora più che mai, continueremo con fermezza la nostra battaglia contro l'illegalità e l'inciviltà».