Skip to main content

A fuoco un ettaro di sterpaglie in contrada Cirba

| Enzo Ganci | Nera e giudiziaria

Probabile la natura dolosa del rogo

MONREALE, 3 settembre - Un pericoloso incendio è divampato oggi pomeriggio poco prima delle quattro nella zona Cirba, in pieno centro abitato, a ridosso del parcheggio, nella zona limitrofa del liceo classico Emanuele Basile.

A fuoco è andato circa un ettaro di sterpaglie, mentre fortunatamente non si registrano danni a persone o abitazioni. Il rogo è scoppiato intorno alle 15,45 ed ha subito minacciato alcune abitazioni della zona, poiché si tratta di una zona popolata. Ad accorgesi delle fiamme sono stati i carabinieri della Stazione di Monreale, ubicati poco distante, che sono intervenuti prontamente, assieme ad alcune squadre dei Vigili del Fuco, della Forestale e della Protezione civile.

Nel giro di tre quarti d’ora l’incendio poteva considerarsi domato. Le cause del rogo sono in corso d’accertamento, ma non è esclusa la pista dolosa.

«Questo ennesimo incendio – afferma il vicesindaco Salvino Caputo, che si è recato sul posto durante le fasi di spegnimento – è un gesto che dimostra l’irresponsabilità di soggetti il cui unico interesse è quello di devastare vaste aree pubbliche senza preoccuparsi delle conseguenze per l’incolumità dei cittadini e dei beni pubblici e privati che vengono gravemente danneggiati. Ho dato incarico al comandante la Polizia Municipale ed ai dirigenti della Protezione Civile di fare una stima dei danni e di individuare i proprietari dei terreni lasciati incolti».

Caputo ha anche anticipato l’emissione di un’ordinanza per ordinare la pulizia dei terreni. «Non credo all’ipotesi del piromane – ha concluso Caputo – ma ad una chiara strategia finalizzata a distruggere le zone e le aree più belle del nostro territorio. Un incendio di queste dimensioni a valle del Duomo non può essere un gesto casuale. Ringrazio le Forze dell’Ordine che sono intervenute evitando gravissimi danni».

 

   

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/incendio-3-9-11] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}
· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica