44 i mezzi sequestrati dagli uomini dell'Arma
MONREALE, 26 giugno – E' salito a 62 il numero di persone arrestate in provincia di Palermo per violazione delle norme sul conferimento dei rifiuti dall'inizio dell'anno. L'azione è stata condotta dai carabinieri del Comando Provinciale.
L’opera degli uomini dell’Arma trae origine dalla dichiarazione dello stato di emergenza nel territorio della provincia, del 16 gennaio 2009, poi prorogata il 2 febbraio dell’anno successivo.
Delle 62 persone arrestate, ben 35 sono di Palermo, città che, per ovvie ragioni, in questa speciale statistica fa la parte del leone. Ai soggetti arrestati si aggiungono le 19 denunciate ed i 44 mezzi sequestrati (23 autocarri, 15 motoape, 2 escavatori e 4 autovetture). Il controllo dei carabinieri, inoltre, ha portato al sequestro di tre discariche abusive, per un totale di 11.500 metri quadrati di terreno.
Tra le sostanze con più frequenza intercettate dai militari scarti di edilizia, ma anche materiale ferroso e vecchi elettrodomestici, ormai dismessi. Tutto materiale trasportato senza le necessarie autorizzazioni o spesso abbandonato sulla pubblica via.