Raid nella notte: vandalizzata la Morvillo

Lezioni sospese per consentire la bonifica. Indagano i carabinieri

MONREALE, 11 aprile – Ennesimo atto vandalico ai danni della scuola elementare "Francesca Morvillo". Stanotte dei malviventi si sono introdotti all'interno dell'istituto devastando mobili e suppellettili e mettendo tutto a soqquadro.

La sorpresa l'hanno avuta, amaramente, gli addetti all'apertura, che stamattina si sono accorti di quello che era successo. I banchi sono stati imbrattati con i barattoli dei colori, sono stati aperti gli armadi, tutto è stato messo sottosopra. Gli autori di questo gesto, che definire vile è poco, hanno portato via le uova di Pasqua che servivano per i lavoretti realizzati dai bambini. Anche questi sono stati distrutti. È stata vandalizzata anche l'aula informatica. Alcuni computers sono stati danneggiati, altri sono stati rubati.

Il dirigente scolastico, Luigi Caracausi, per consentire il lavoro di pulizia, è stato costretto a sospendere le lezioni e a rimandare a casa gli alunni. Probabile che, se la pulizia sarà completata, i cancelli potranno essere riaperti domani. Sul posto sono arrivati i carabinieri della compagnia locale, che hanno effettuato i rilievi, avvalendosi pure del reparto della "Scientifica", nel tentativo di risalire agli autori del gesto.

Toccherà agli uomini dell'Arma scoprire se questo è frutto soltanto di una bravata di balordi o se c'è un disegno ben preciso di questo atto vandalico. "Cadono le braccia a terra – afferma Caracausi – nel vedere questi gesti fatti soprattutto a danno dei bambini".

Non è la prima volta che la scuola Morvillo subisce atti vandalici di questo tipo. Più volte nei mesi scorsi, infatti, l'istituto era stato oggetto delle bravate della cosiddetta "banda delle merendine, che aveva danneggiato la macchinetta che eroga bibite e snack. In passato, invece, dall'aula informatica della scuola erano stati asportati alcuni computer, con tanto di monitor e stampanti.. 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/morvillo-vandalismo] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}