Viola l'obbligo di soggiorno, arrestato 54enne a San Martino

E' stato riconosciuto da un carabiniere fuori servizio al centro commerciale "La Torre"

MONREALE, 25 marzo - I carabinieri della Stazione di San Martino delle Scale hanno tratto in arresto Francesco Pituccio, 54 anni, pregiudicato disoccupato, del luogo.

Per lui l'accusa è quella di violazione dell'obbligo di soggiorno imposto, unitamente alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale.   L'uomo che nel 2008 è stato sottoposto dal Tribunale di Palermo – Sezione Misure di Prevenzione alla Sorveglianza Speciale con obbligo di soggiorno nel comune di Monreale, a seguito dell'arresto per associazione di tipo mafioso, rapina e altro avvenuto nel 2002, secondo quanto sostiene una nota dell'Arma dei carabinieri, lo scorso pomeriggio era andato a fare dello shopping al centro commerciale "La Torre" di Palermo, violando così ogni disposizione dell'Autorità Giudiziaria.

Qui un carabiniere libero dal servizio, riconoscendolo, dava immediata notizia alla Centrale Operativa ma, all'arrivo di pattuglie dell'Arma, l'uomo si sarebbe già disperso tra la folla. I carabinieri, pertanto, disponevano di effettuare un controllo presso l'abitazione dello stesso che però non veniva trovato in casa. Quindi procedevano all'acquisizione delle immagini del sistema di video-sorveglianza del predetto centro commerciale che confermavano che l'uomo già riconosciuto dal carabiniere era proprio Pituccio. Pertanto in serata, quando lo stesso rientrava in casa, veniva accompagnato presso la Stazione Carabinieri di San Martino delle Scale dove si procedeva al suo arresto, anche fuori flagranza così come prevede la legislazione nei casi di violazione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno.

Trattenuto presso le camere di sicurezze, sottoposto a giudizio direttissimo nel corso del quale il Giudice, dopo la convalida dell'arresto, lo ha condannato a sei mesi di reclusione pena sospesa, nonché sottoposto alla misura di prevenzione dell'obbligo di presentazione agli organi di polizia giudiziaria tutti i giorni tranne quelli festivi, quindi rimesso in libertà.