La Co.Ge.Si. ricorre al Tar per il servizio di smaltimento rifiuti, ma rinuncia alla sospensiva

La questione si risolverà con un giudizio di merito

MONREALE, 9 febbraio – Non arriverà la sospensiva sull’affidamento del servizio di smaltimento rifiuti alla Ecogestioni srl. La CO.GE.SI., che era stata esclusa in sede di gara e che ha promosso il ricorso al Tar, ha rinunciato autonomamente alla richiesta che aveva in un primo tempo inoltrato.

La vicenda giudiziale ha avuto inizio con l'aggiudicazione del servizio di smaltimento dei rifiuti alla Ecogestioni srl, avvenuta nello scorso mese di novembre, dichiarata aggiudicataria della procedura negoziata avviata dall'ufficio Tecnico del Comune in esecuzione della deliberazione della Giunta municipale numero 198 dello scorso 25 agosto.
La Co.Ge.Si, però, ritenendo la gara viziata da “gravi violazioni” commesse dall'amministrazione comunale, aveva formulato per il tramite dei propri difensori Salvino Caputo, Francesca Fucaloro e Alberto Marolda un ricorso, chiedendo la sospensiva di tutti gli atti amministrativi prodotti dal Comune di Monreale per l'espletamento della procedura selettiva.

Nei giorni scorsi il Comune, che ha affidato la propria difesa al legale Carlo Comandè, ha preso atto dell'abbondono autonomo e volontario da parte della ricorrente della richiesta di sospensiva.
A questo punto il giudizio, rinviato a data da destinarsi, sarà quindi discusso ed emesso esclusivamente sul merito, ma, qualsiasi esito questo dovesse avere, va ricordato che l'affidamento del servizio prevede una durata di tre mesi (salvo rinnovo) e che la ditta vincitrice, grazie alla cosiddetta “clausola di salvaguardia”, inserita dall’amministrazione comunale, nel frattempo ha assunto i 51 lavoratori dell’ex Ato Palermo 2, utilizzandoli per trenta ore settimanali secondo il 2° livello di inquadramento.