Il Tar dà ragione alle bancarelle di piazza Guglielmo: la licenza è valida

Il Tribunale Amministrativo accoglie il ricorso dei commercianti

MONREALE, 23 novembre – Un nuovo punto a favore messo a segno dai proprietari delle bancarelle di piazza Guglielmo. Il Tar, infatti, con sentenza del 19 novembre scorso, annulla la determina dirigenziale del Comune con la quale veniva dichiarata la decadenza della concessione al posteggio, revocando pure l’autorizzazione al commercio.

La licenza, pertanto, è valida a tutti gli effetti, così come il diritto dei commercianti a svolgere la loro attività nell’area antistante il duomo di Monreale. A pronunciarsi a favore dei titolari (in realtà l’annullamento riguarda la licenza di uno di essi, Maurizio Cammarata, il cui riscorso, però, può a tutti gli effetti essere considerato “pilota” e quindi potrà essere esteso agli altri titolari) è stata la terza sezione del tribunale amministrativo regionale, presieduta da Calogero Ferlisi, che ha accolto il ricorso presentato dal commerciante, difeso dagli avvocati Francesco Pepe e Giovanni Immordino.

La sentenza, tra l’altro, è “in linea” con il pronunciamento di sospensiva, che il tribunale aveva già espresso il 10 settembre del 2014, quando i commercianti avevano chiesto che venisse stoppata l’efficacia del provvedimento di decadenza della licenza.

Due punti, però, dovranno essere mantenuti: l’amovibilità e le dimensioni delle bancarelle. Queste, in sostanza, dovranno (come sono attualmente)stare sulle ruote, in modo che al mattino, all’avvio delle attività commerciali, possano essere posizionate in piazza Guglielmo per poi essere spostate la sera al termine della giornata. Le bancarelle, inoltre, dovranno rispettare le dimensioni di due metri per uno e mezzo, così come voluto dalla Soprintendenza ai Beni Culturali, che si era espressa in considerazione dell’interesse del luogo nel quale operano i commercianti, dallo scorso mese di luglio, patrimonio mondiale dell’Unesco.