Deteneva una pistola illegalmente, arrestato monrealese

Francesco Balsano è stato condotto nel carcere di Pagliarelli

MONREALE, 10 marzo – I carabinieri della Stazione di Monreale hanno tratto in arresto Francesco Balsano, 39enne, volto noto alle forze dell’ordine. È stato trovato a detenere una pistola clandestina, calibro 7,65 Browning nel corso di una perquisizione domiciliare.

Il fatto è accaduto venerdì scorso. I militari dell’Arma, secondo quanto affermano nel ricostruire la vicenda, si erano recati presso la sua abitazione di via Aquino, per notificargli un’ordinanza di esecuzione di pena detentiva, che Balsano deve espiare in regime arresti domiciliari, essendosi reso responsabile del reato di evasione, commesso nel 2014.
Nel corso della perquisizione domiciliare, i Carabinieri hanno rinvenuto la pistola clandestina, dotata di caricatore e relativo munizionamento, che è stata sottoposta a sequestro.

Pertanto, Balsano, che non ha fornito alcuna collaborazione agli investigatori, è stato tratto in arresto con l’accusa di detenzione illegale di arma comune da sparo.
La competente Autorità Giudiziaria informata, disponeva che l’interessato fosse rinchiuso nel carcere di “Pagliarelli” di Palermo, in attesa dell’udienza di convalida innanzi al Gip, che si è conclusasi nella giornata di ieri, con la convalida dell’arresto. Per Balsano è stata disposta la misura della custodia cautelare in carcere.
Le indagini dei Carabinieri della Compagnia di Monreale comunque continuano con lo scopo di accertare i canali di rifornimento delle armi clandestine, mentre la pistola illegale, sarà trasmessa al R.I.S. Carabinieri di Messina, per accertare se la stessa sia stata utilizzata in azioni delittuose.