Si sta concludendo la parte relativa alle arringhe della difesa
PALERMO, 18 ottobre – Sarà pronunciata il prossimo 19 dicembre la sentenza del processo denominato "Nuovo Mandamento" che si sta celebrando nell'aula bunker del carcere di Pagliarelli e che vede alla sbarra 54 imputati.
In questi giorni si stanno tenendo le ultime udienze in cui protagonista è stata la difesa (la cui sessione era iniziata lo scorso 23 settembre), che sono giunte quasi alla conclusione e che hanno visto finora le arringhe difensive dei legali degli imputati che hanno deciso di farsi giudicare con il rito abbreviato.
Al termine delle arringhe, i piemme, se lo riterranno necessario, potranno e effettuare ulteriori deduzioni. Per questa fase l'udienza è stata rinviata al 7 novembre prossimo, quando i pubblici ministeri potranno prendere la parola, ma in questo caso gli avvocati potrebbero poi richiedere ulteriori sedute.
Nella sua requisitoria il pm Francesco Del Bene, il 17 giugno scorso aveva avanzato richieste di pena pesantissime. Fra le richieste, per un totale di alcune centinaia di anni, anche i 14 anni per Giuseppe Speciale, l'ergastolo per Francesco Lo Cascio, vent'anni per Giuseppe Lo Voi. Per Giuseppe Micalizzi, il pentito monrealese le cui dichiarazioni hanno permesso di ricostruire diversi retroscena degli affari, i pm hanno chiesto quattro anni di carcere per associazione mafiosa e occultamento di cadavere.