Visitabile a San Martino la mostra fotografica sul Monastero dei Benedettini
MONREALE, 10 gennaio - Apre oggi i battenti la mostra fotografica "San Benedetto da Norcia e il Monastero dei Benedettini in cento scatti", realizzata dall'Associazione culturale "Albanova". Oggi, presso i locali dell'Abbazia benedettina di San Martino delle Scale, sarà offerta una piccola anteprima del contenuto della mostra, in attesa dell'inaugurazione che avverrà domani alle ore 17. La mostra, curata da Ludovico Albano, ha come obiettivo quello di far conoscere ai giovani Monrealesi la storia di uno dei luoghi più importanti e vitali del territorio comunale, al contempo cercando di promuovere il culto del santo di Norcia.
Verranno mostrate, inoltre, immagini dell'ultima festa di San Benedetto, che si è celebrata nel luglio 2013. "La realizzazione di questa mostra - afferma il portavoce di Albanove, Sebastiano Raciti - non sarebbe stata possibile senza l'aiuto di altre realtà impegnate nel territorio di San Martino, come la Valle degli Ulivi e Arcipesca Fisa. Ringraziamo i monaci benedettini per l'estrema disponibilità concessaci, e per la fattiva collaborazione che ci ha permesso di conoscere in maniera approfondita la figura del Santo. In particolare, i nostri ringraziamenti vanno al padre priore dell'Abbazia, Don Michele Musumeci, e al direttore amministrativo dell'Abadir, Don Fabrizio Messina Cicchetti. Vorrei pure ringraziare Don Anselmo Lipari per il suo prezioso contributo culturale".
La mostra sarà esposta presso i locali dell'Abbazia di San Martino delle Scale nei giorni che vanno dal 10 al 17 gennaio. L'associazione ringrazia l'Assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo per il patrocinio concesso.