Skip to main content

Integrazione tra giovani ed anziani e tanta allegria con la manifestazione "Vecchio a chi?"

| Enzo Ganci | Associazioni culturali

Giochi, premi e convivialità nella seconda edizione dell'iniziativa di "Albanova". LE FOTO

MONREALE, 27ottobre - Si è svolta ieri, presso l'aula consiliare del Comune di Monreale, la seconda edizione di "Vecchio a chi?", la festa dell'anziano organizzata come ogni anno dall'Associazione culturale "Albanova", con la partecipazione delle associazioni A.S.C.A. e Anteas e la collaborazione della Dueffe Animazione.
Nelle intenzioni degli organizzatori, questo evento vuole rappresentare un'occasione di incontro tra le varie realtà associative che animano il territorio monrealese, portando avanti le istanze di due generazioni diverse, in modo da favorire un dialogo intergenerazionale. La giornata è iniziata con l'annuale torneo tra associazioni, nelle classiche tre prove di Burraco, 31 e Scopone. Le gare sono state vinte dalla coppia Mercede Iraci – Carmela Saraceno (Burraco), dalle signorere Mariella Seidita e Maria Grazia Lo Coco (31), e dalla coppia formata da Pietro Madonia e Giovanni Lo Iacono (Scopone). En plein per l'ASCA quindi, che anche quest'anno si è aggiudicata la prestigiosa coppa delle associazioni. Dopo il torneo si è svolta la premiazione dove sono stati assegnati anche i premi simpatia a Rita Sinatra (Anteas) e Bina Intravaia (A.S.C.A.) e gli attestati di partecipazione alle due associazioni.

La serata è poi continuata con un piccolo rinfresco, cui è seguito lo spettacolo offerto dai ragazzi della Dueffe Animazione, che hanno intrattenuto i partecipanti con tanti balli e sketch comici. Alla fine i protagonisti sono stati di nuovo gli anziani, che si sono scatenati nelle danze fino a fine serata, andando a casa stanchi, ma soddisfatti.

"L'associazione Anteas è contenta di partecipare a queste iniziative – afferma Gaetano La Corte, presidente dell'associazione Anteas – siamo grati all'Associazione Albanova per il tempo che "perde" con noi anziani e per l'allegria che ha portato in questa occasione. Mi auguro che possano esserci altre occasioni di incontro".

Reazioni positive anche da parte dell'altra associazione partecipante, l'A.S.C.A., il cui presidente, Pietro Madonia, ha affermato: "Ringrazio l'amministrazione comunale, e in particolar modo la presidenza del Consiglio Comunale, per aver concesso la disponibilità dell'aula consiliare. Questi incontri sono preziosi momenti di socializzazione e divertimento tra gli iscritti alle varie associazioni. Questo rende tali occasioni piacevoli. Ci auguriamo che ci possano essere ulteriori incontri, che coinvolgano anche altre associazioni presenti sul territorio monrealese, sia che esse siano associazioni giovanili sia che esse siano altre associazioni per anziani".

Ovviamente soddisfatti della riuscita dell'evento i ragazzi dell'associazione Albanova, con il presidente, Giuseppe Innaimi, che ha dichiarato: "Voglio innanzitutto ringraziare tutti gli iscritti di Albanova che si sono spesi per l'organizzazione dell'evento tra mille difficoltà e con margini di tempo ristretti, visto che contemporaneamente l'associazione ha portato avanti il progetto del mercatino del libro usato. Alla fine la nostra volontà di organizzare questo evento è stata più forte di tutto. Questo non sarebbe stato possibile senza l'ausilio delle associazioni A.S.C.A. e Anteas con cui da due anni va avanti un bellissimo sodalizio basato sulla reciproca fiducia. Questo a riprova di come nulla sia impossibile per le associazioni quando lo spirito collaborativo vince sull'invidia e sulle maldicenze. I miei ultimi ringraziamenti vanno ai ragazzi della Dueffe Animazione, che sin da subito sono stati felici di collaborare con noi, e al presidente del Consiglio Comunale, che per il secondo anno consecutivo ha permesso che questa manifestazione si svolgesse in una location prestigiosa come l'aula consiliare".

 

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/vecchioachi2013] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[75}

 

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica