"Vogliamo aggregare i giovani della borgata, dialogando con le altre realtà"
MONREALE, 7 agosto - Nasce l'associazione "Noi Giovani di San Martino", che vuole essere un punto di riferimento per la frazione, soprattutto per le tematiche sociali, culturali ed ambientali. Ieri è avvenuta la presentazione a Villa Savoia, alla presenza del sindaco, Filippo Di Matteo. L'obiettivo, spiegano i responsabili, è quello di coinvolgere il maggior numero di giovani che gravitano attorno alla borgata montana, per fare crescere il senso di identità e di appartenenza, lavorando su quelle tematiche, che principalmente possono aggregare i giovani. Questo l'organigramma dell'associazione, che si è già dotata di un direttivo: Simona Belmonte (presidente), Giuseppe Cardinale (socio fondatore), Rosario Noto, socio fondatore ''vicepresidente'', Melanie Pillitteri, socio fondatore ''segretaria" Giovanni Belmonte, socio fondatore ''tesoriere''.
"Sono certo che questa associazione - ha detto il sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo - riuscirà a porsi come punto di riferimento della frazione, svolgendo attività di aggregazione sociale, promuovendo attività che sapranno coinvolgere quei tanti giovani che possono concorrere alla crescita culturale di San Martino delle Scale". Soddisfatto il presidente della Consulta sanmartinese, Bartolo Belmonte, convinto che l'associazione "Noi Giovani di San Martino", possa diventare un tassello importante nella vita associativa della borgata". Al più presto l'associazione presenterà il suo statuto al Comune, rientrando a tutti gli effetti tra quelle che operano su tutto il territorio comunale e concorrono alla realizzazione di diverse iniziative.
Intenzione di "Noi Giovani di San Martino" è quella di volere aprire un dialogo con tutte le altre associazioni presenti sul territorio della borgata, per condurre in maniera sinergica ed organica le varie iniziative che verranno intraprese. Tra le prime azioni che "Noi giovani di San Martino" vuole portare avanti c'è l'organizzazione di un torneo di calcio "Memorial Giovanni Leonardo", il 19enne sanmartinese, scomparso lo scorso 25 novembre a seguito di un incidente stradale, che ha lasciato un segno sui tanti giovani che lo conoscevano ed apprezzavano.
Nella foto, da sinistra: Giusi Cardinale, Melanie Pillitteri,Rosario Noto, Simona Belmonte, il sindaco Filippo Di Matteo, Giovanni Belmonte, l'assessore Mimmo Vittorino ed il presidente della Consulta di San Martino, Bartolo Belmonte.