Fondamentale pure il contributo di alcui volenterosi residenti. LE FOTO
MONREALE, 20 giugno - Fino a qualche giorno fa era l'emblema del degrado e dell'incuria. Un luogo, malgrado si trattasse di una cappella religiosa, del quale c'era poco da essere orgogliosi. Adesso, grazie ad una paziente opera di volontariato, è stato restituito al decoro.
E' tornata a fare bella mostra di sè la cappella plurisecolare di San Benedetto da Norcia, in via Franzoni a San Martino delle Scale, dove i volontari dell'associazione culturale "Albanova", insieme ai propri simpatizzanti della frazione, hanno compiuto, in questi giorni, una vera e propria operazione di pulizia straordinaria.
Nell'ultimo mese i volontari dell'associazione, insieme a molti giovani e "meno giovani" di San Martino, desiderosi di ridare lustro e dignità a una delle "perle" più antiche del patrimonio monumentale della Frazione, si sono armati di scope, pennelli, attrezzi da lavoro e buona volontà, rimuovendo prima le erbacce che ricoprivano interamente la zona, poi sistemando i fori del prospetto, sostituendo le tegole mancanti del tetto e, infine, effettuando la pittura dell'esterno della cappella.
"Siamo molto soddisfatti del lavoro effettuato e dell'impegno profuso – afferma Sebastiano Raciti, portavoce dell'Associazione culturale "Albanova" – per noi ragazzi dell'associazione questa è una forma di restituzione del monumento alla cittadinanza di San Martino, perch se ne prenda cura. Quest'opera, comunque, non sarebbe mai andata in porto senza l'essenziale aiuto dei volenterosi ragazzi di San Martino, che per primi hanno sentito l'esigenza di sanare la ferita dovuta allo stato di abbandono in cui versava la cappella. In un momento come questo, in cui non ci sono risorse, il contributo di tutti è indispensabile". Gli fa eco Giuseppe Innaimi, presidente dell'Associazione: "Da quasi un anno la nostra associazione ha avviato un'intensa attività di valorizzazione del territorio e di riscoperta delle tradizioni monrealesi. In quest'ottica, la pulizia e la rimessa a nuovo della Cappella di San Benedetto da Norcia rappresenta per noi un motivo d'orgoglio, giacché il monumento in questione era in totale stato di abbandono.
Un ringraziamento particolare va comunque ai ragazzi della frazione, che si sono attivamente adoperati per denunciare il problema e, soprattutto, per risolverlo. In particolare, vorrei ringraziare Giovanni Berretta, Daniele Giorlando, Roberto Martino, Vincenzo Messina, Benedetto Cusimano, Salvatore Renda e Davide Martorana.
Colgo l'occasione per invitare tutti, monrealesi e non, ad ammirare la cappella, e in generale la frazione di San Martino, nei giorni del 19, 20 e 21 Luglio in occasione dei festeggiamenti in onore di San Benedetto da Norcia, alla cui organizzazione la nostra associazione sta collaborando attivamente".
Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/cappella_sbenedetto] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}