La canzonette del Trio Lescano che segnarono un'epoca nello spettacolo di Salvo Giaconia
PALERMO, 15 giugno - Un tuffo, un intrigantissimo tuffo nel passato. Un salto all'indietro fino agli anni '30, quando la colonna sonora di un'epoca fatta di sviluppo, di tensioni e di speranze era scandita dalle tre sorelle olandesi, passate alla storia col nome di "Trio Lescano".
Va in questa direzione "Note in Trio - Rievocando il Trio Lescano", lo spettacolo che va in scena stasera (ore 21) e domani (ore 18) al teatro Crystal di via Mater Dolorosa a Palermo, realizzato dalla compagnia teatrale TE.M.A. su un testo scritto da Salvo Giaconia. Il costo del biglietto è di 10 euro (8 quello ridotto). Gli spettatori, quindi, avranno di che ricordare tantissimi motivetti che hanno fatto la storia della radio e che ancora adesso, anche a distanza di poco meno di un secolo, sono conosciuti, canticchiati ed apprezzati.
Protagoniste dello spettacolo ed interpreti delle canzonette che segnarono un'epoca tre bravissime ragazze monrealesi: Fabiola Termini, la cui voce rievoca per certi versi quella "pulita" di Orietta Berti, Claudia Vaglica, capace di toccare le note più acute e Giusy Salamone, dotata di un "orecchio" musicale, di grande livello. Il narratore, invece, è Girolamo Termini, ormai avvezzo agli appuntamenti importanti, diventato famoso a Monreale per avere impersonato il ruolo di Re Guglielmo nelle manifestazioni di piazza che già diverse volte lo hanno visto protagonista. La regia, attenta ed esperta è di Salvo Giaconia, la cui esperienza pluriennale è certamente una garanzia.
Ieri siamo andati a "sbirciare" durante le prove, delle quali pubblichiamo una fotogallery, gustando in anteprima, seppur senza l'ausilio delle scene in costume, uno spettacolo i cui contenuti non faranno certamente pentire quelli che decideranno di goderselo.
Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/prove_trio_lescano] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}