Skip to main content

Un tuffo negli anni '30 con "Note in Trio", in scena stasera e domani al Crystal

| Enzo Ganci | Associazioni culturali

La canzonette del Trio Lescano che segnarono un'epoca nello spettacolo di Salvo Giaconia

PALERMO, 15 giugno - Un tuffo, un intrigantissimo tuffo nel passato. Un salto all'indietro fino agli anni '30, quando la colonna sonora di un'epoca fatta di sviluppo, di tensioni e di speranze era scandita dalle tre sorelle olandesi, passate alla storia col nome di "Trio Lescano".

Va in questa direzione "Note in Trio - Rievocando il Trio Lescano", lo spettacolo che va in scena stasera (ore 21) e domani (ore 18) al teatro Crystal di via Mater Dolorosa a Palermo, realizzato dalla compagnia teatrale TE.M.A. su un testo scritto da Salvo Giaconia. Il costo del biglietto è di 10 euro (8 quello ridotto). Gli spettatori, quindi, avranno di che ricordare tantissimi motivetti che hanno fatto la storia della radio e che ancora adesso, anche a distanza di poco meno di un secolo, sono conosciuti, canticchiati ed apprezzati.

Protagoniste dello spettacolo ed interpreti delle canzonette che segnarono un'epoca tre bravissime ragazze monrealesi: Fabiola Termini, la cui voce rievoca per certi versi quella "pulita" di Orietta Berti, Claudia Vaglica, capace di toccare le note più acute e Giusy Salamone, dotata di un "orecchio" musicale, di grande livello. Il narratore, invece, è Girolamo Termini, ormai avvezzo agli appuntamenti importanti, diventato famoso a Monreale per avere impersonato il ruolo di Re Guglielmo nelle manifestazioni di piazza che già diverse volte lo hanno visto protagonista. La regia, attenta ed esperta è di Salvo Giaconia, la cui esperienza pluriennale è certamente una garanzia.

Ieri siamo andati a "sbirciare" durante le prove, delle quali pubblichiamo una fotogallery, gustando in anteprima, seppur senza l'ausilio delle scene in costume, uno spettacolo i cui contenuti non faranno certamente pentire quelli che decideranno di goderselo.

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/prove_trio_lescano] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}
· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica