Si propone come luogo d'incontro per gli studenti della scuola d'arte
MONREALE, 21 maggio – E' nata di recente l'associazione culturale denominata "Promosaico per Monreale", senza scopo di lucro, regolata a norma di uno Statuto, finalizzata alla diffusione dell'arte musiva.
“Il mosaico - si legge in una nota - è il nostro punto di riferimento e di partenza per creare occasioni di ritrovo e per sviluppare eventi e progetti di più ampio respiro culturale. L’associazione quindi si propone come luogo d’incontro e di aggregazione per gli studenti dell’Istituto d’arte “Mario D’Aleo” di Monreale e per artisti e collaboratori che condividono l’amore per l’arte del mosaico”.
L’Associazione “Promosaico”, come affermano i promotori, per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività culturali come mostre, manifestazioni cittadine, convegni, conferenze, esposizioni artigianali, laboratori; attività di formazione come corsi di sensibilizzazione artistica e di sensibilizzazione all’arte del mosaico, istituzione di gruppi di studio e di ricerca; attività ricreative come eventi artistici, feste, manifestazioni. Si occupa poi di organizzare raccolte fondi a sostegno dell’associazione o iniziative in collaborazione con altre associazioni Onlus.
“L’associazione – dice ancora la nota di presentazione – intende inoltre partecipare ad attività organizzate da terzi se queste possono dare visibilità e incremento alle proprie attività. In poche parole “Arricchire la città di Monreale”, di una presenza viva, giovane e produttiva”.