L'incontro ufficiale è avvenuto tra i banchi di Montecitorio
ROMA, 10 febbraio – Si è concluso con un grosso applauso tra i banchi di Montecitorio l'incontro che la folta delegazione del Parlamento della Legalità ha avuto oggi con il presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini.
Da Como a Milano, da Torino a Roma, da Napoli a Reggio Calabria, da Catania a Palermo, il gruppo guidato dal presidente Nicolò Mannino ha incontrato oggi la terza carica dello Stato.
Fini ha accolto in modo istituzionale ed ufficiale il movimento culturale del Parlamento della Legalità che si è recato nella capitale in vista del ventesimo anniversario della strage di Capaci e via D'Amelio dove a trovare la mano assassina della mafia furono il giudice Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli agenti di scorta, Vito Schifani, Rocco Di Cillo, Antonino Montinaro, Agostino Catalano, Walter Cusina, Emanuela Loi e Claudio Traina.
«Da sempre il nostro movimento - dice Nicolò Mannino - è stato all'attenzione del governo nazionale e ancora una volta il Presidente della Camera dei Deputati ci invita a un dialogo costruttivo proprio nel Palazzo del Parlamento Nazionale per ricordare con noi quanti hanno siglato con la loro vita una cultura di riscatto».
Lo stesso Presidente Fini, dopo aver concesso il patrocinio al progetto formativo culturale "Le Ambasciate della Vita:dai banchi di Scuola sul sentiero dell'Uomo" lo scorso 10 gennaio ha fatto pervenire la medaglia coniata in occasione dei festeggiamenti dei 150 dell'Unità d'Italia, proprio dal Parlamento Nazionale. Nel corso dell'incontro è stata ricordata la figura di Cosimo Fabio Mazzola ucciso dalla mafia 18 anni ed a lui è stato destinato un premio alla memoria.