L'inaugurazione è prevista per sabato 5 novembre
MONREALE, 12 ottobre - E’ il giovane scultore Gabriele Venanzio l’autore della statua del Beato Giovanni Paolo II che prossimamente verrà collocata nella piazza antistante l’Abazia Benedettina di San Martino delle Scale.
L’iniziativa voluta dalla presidente provinciale di Arcipesca Fisa, Antonia De Stefano, dal dirigente Turismo e Spettacolo Antonino Ilacqua e dal dirigente Ambiente e Territorio Salvatore Cottone, ha visto come scultore, un giovane artista palermitano già autore di diversi monumenti nella provincia di Palermo. “La scultura è alta circa 3 metri e si ha la sensazione che Giovanni Paolo II vi venga incontro - dice lo scultore Gabriele Venanzio - Ho realizzato questa scultura con il ricordo di un Papa buono dallo sguardo sorridente”.
L’inaugurazione della statua è prevista per il 5 Novembre prossimo alle ore 9 e hanno assicurato la loro presenza l’Abate di San Martino Salvatore Leonarda, il presidente del Centro Studi Parlamento della Legalità Nicolò Mannino il quale prima della scopertura dell’opera di Gabriele Venanzio relazionerà sul tema “Giovanni Paolo II: Parroco del Mondo, Luce di Speranza nel mondo giovanile” e gli studenti del territorio monrealese. Per questo singolare appuntamento sono state invitate massime cariche politiche siciliane ed alcuni esponenti politici nazionali. Il presidente De Stefano ha espresso all’artista la sua più viva soddisfazione, e dice: “Quest’opera sarà per San Martino delle Scale un punto di riferimento per molti devoti del Beato, nonché un’impronta indelebile per il Territorio”.
Sottolinea Nicolò Mannino, già docente di religione dell’artista Venanzio: “Non mi meraviglia la bravura di Gabriele. E’ un giovane che da sempre ha fatto suo il linguaggio della fede e della bellezza e oggi lo manifesta dando vita a un Pontefice che continua a parlare al cuore dei giovani e non solo”.