Skip to main content

Consensi unanimi per “Cuntu e Cantu” nel ricordo di Marcello Micalizzi

| Enzo Ganci | Associazioni culturali

Ieri sera il terzo ed ultimo appuntamento con il salotto letterario. LE FOTO

MONREALE, 18 settembre – Ancora una serata all’insegna delle buone letture e dello stare insieme in occasione del terzo appuntamento con “Cuntu e Cantu”, il salotto letterario organizzato dall’associazione “ la Compagnia dei Normanni”, che si è tenuto ieri sera a Villa Savoia.

La terza serata della manifestazione, già programmata per il 24 luglio scorso, era stata rinviata al 17 settembre a seguito del tragico evento che aveva visto coinvolto Marcello Micalizzi. Ed a questo proposito Ivana Bertolino, presidente dell’associazione, in apertura della manifestazione, ha voluto dedicare proprio alla memoria di Marcello la serata conclusiva, che è stata ricca di partecipanti con poesie e racconti brevi;

Gli autori Marianna Novara, Piero Trapani, Lilly Attnasi, Salvatore Mangiacavallo, Anna Leto, Antonella Gullo e Maria Madonna hanno letto le loro opere, mentre quelle presentate da Rodolfo Lo Jacono, Maria Rita Curcio, Lella Porretto, Mara Turdo e Giuseppe Giurintano sono state presentate dalle voci di Mimmo Russo, Anna Leto, Ignazia Ferraro e Sandra Caruso, componenti dell’associazione.

Ad intermezzo della serata, così come avvenuto nelle due precedenti serate, è stato presentato un invito alla lettura, in questa occasione dedicato al poeta bagherese Ignazio Buttitta. Ad introduzione della presentazione del poeta siciliano Liana Pollara, Ivana Bertolino, Salvo Modica e Giuseppe Madonna hanno letto ed interpretato un brano tratto da “Le pietre di Pantalica” di Vincenzo Consolo.

Rocco Chinnici si è esibito nella lettura di due poesie di Buttitta: Littra a una mamma tedesca e Parru cu ttìa.

La serata si è conclusa con la presentazione, a cura di Anna Leto, di un breve sketch tratto da “Come ammazzare la suocera” di Antonio Amurri, a cui hanno preso parte anche Antonella Gullo e Giuseppe Madonna. La serata ha riscosso tanti apprezzamenti di critica e di pubblico come avvenuto nelle precedenti serate.

Le foto della Gallery sono state scattate da Giuseppe Madonia, che ringraziamo

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica