
Scongiurato il dissesto finanziario
MONREALE, 23 aprile - La tanto attesa comunicazione ufficiale è appena pervenuta all’Ufficio di Gabinetto del sindaco di Monreale Piero Capizzi. La sezione di controllo della Corte dei Conti ha approvato nella camera di consiglio odierna, il piano di riequilibrio finanziario del comune.
Durante la seduta del 10 aprile, la Corte aveva deliberato l’ordinanza istruttoria, concedendo all'Amministrazione comunale dieci giorni di tempo per integrare la documentazione, ritenuta non sviluppata in modo adeguato e poco sufficiente, al fine del regolare prosieguo dell'istruttoria.
Dopo aver risposto per oltre un'ora alle osservazioni del magistrato relatore, Francesco Albo, il sindaco Capizzi e il segretario Ficano avevano mostrato sin da subito un cauto ottimismo. La notizia circolava ufficiosamente da qualche ora negli uffici comunali, ma soltanto adesso è stata ufficializzata dal primo cittadino.
Per il sindaco Piero Capizzi si tratta di un obiettivo di grande importanza che da serenità a tutti per un positivo rilancio del Comune e di tutta la città di Monreale.
“Ringrazio il segretario generale Domenica Ficano – ha dichiarato Capizzi , il ragioniere Salvatore Modica, e tutti i collaboratori dell’Area Finanziaria che si sono adoperati nella redazione del Piano che rappresenta un successo di tutti coloro che hanno dimostrato impegno e professionalità”.
Nei prossimi giorni, intanto, il sindaco Capizzi, l'assessore al Bilancio, Russo e il segretario generale Ficano insieme ai tecnici terranno una conferenza stampa per illustrare il piano di riequilibrio che consentirà al Comune di evitare il dissesto finanziario".