Urne aperte solo domenica: ecco come si vota

Utili indicazioni per esercitare correttamente il diritto al voto

MONREALE, 20 maggio – Domenica prossima si vota per rinnovare il Parlamento Europeo ed in 4.098 Comuni italiani, compreso Monreale, per l'elezione del sindaco e del Consiglio comunale, che, nel nostro caso, sarà composto da trenta consiglieri.

Va detto subito che i seggi saranno aperti nella sola giornata di domenica, dalle 7 alle 23.
Per quanto riguarda le elezioni europee, la Sicilia è inserita nel collegio insulare, Sicilia-Sardegna e gli elettori potranno apporre il proprio voto sulla scheda di colore rosa, esprimendo fino a tre preferenze, ovviamente per candidati appartenenti alla stessa lista. L'operazione servirà ad eleggere i deputati del parlamento europeo, che nel caso dell'Italia sono 73 in tutto.

Per le elezioni amministrative, invece, la scheda elettorale è di colore azzurro. Per votare il sindaco sarà necessario indicarne espressamente il nome, tracciando un segno nell'apposito spazio. E' bene ricordare, infatti, che il voto dato ad una lista collegata ad un candidato sindaco non va automaticamente allo stesso candidato.

Stessa cosa potrà essere fatta per votare la lista o una delle liste che lo sostengono. Per quel che riguarda il voto di preferenza al Consiglio comunale, l'elettore potrà indicarne una o due, purché queste siano di genere diverso. Se si indicano i nomi di due uomini o di due donne saranno considerati il voto al sindaco, quello alla lista e soltanto il primo dei due nomi espressi.
Coloro che sono impossibilitati a recarsi al seggio elettorale potranno comunque esercitare il loro diritto di voto attraverso un'apposita richiesta all'ufficio elettorale: il cosiddetto voto domiciliare.

Lo spoglio delle consultazioni europee si aprirà al termine delle operazioni di voto, vale a dire dopo le 23 di domenica 25 maggio, fino al termine delle operazioni.
Invece lo scrutinio per le amministrative comincerà alle 14 di lunedì 26 maggio. Verosimilmente, pertanto, i risultati si potranno conoscere nella tarda serata.

Tutti gli elettori che si recheranno al seggio dovranno essere forniti della tessera elettorale e di un documento valido di identità. Nel caso in cui la tessera fosse smarrita o esaurita, gli elettori potranno recarsi presso l'ufficio elettorale del comune, in piazza Inghilleri per richiederla.

Nel caso in cui dalla tornata elettorale di domenica nessuno dei candidati alla poltrona di sindaco otterrà il 50% più uno dei voti validi, si procederà al turno di ballottaggio, che verrà effettuato nelle giornate di domenica 8 giugno, dalle 8 alle 22 e lunedì 9 giugno, dalle 7 alle 15. Dopo la chiusura dei seggi si svolgeranno le operazioni di spoglio delle schede.