Vota il sondaggio: quali le criticità maggiori in vista dell'ispezione Unesco?

Scegli quello che, secondo te, rappresenta il problema maggiore

MONREALE, 18 agosto - La questione Unesco tiene banco. Ai primi di settembre un vertice alla Regione, che coinvolgerà i sindaci dei Comuni di Palermo, Monreale e Cefalù, dirà quali sono le eventuali criticità sulle quali le amministrazioni locali dovranno lavorare.

Sarà allora che sapremo se la situazione di Monreale sarà in linea con le indicazioni dei commissari Unesco o se, invece, ci sarà da rimboccarsi le maniche e mettersi a lavorare per non perdere un'occasione storica che potrebbe cambiare (in meglio) la storia della nostra cittadina e del suo sottodimensionato sfruttamento turistico.

 

E' per questo che proponiamo ai nostri lettori un nuovo sondaggio, (in basso sulla sinistra della nostra home page) nel quale esprimere quali sono, secondo loro, le criticità maggiori, di fronte alle quali l'amministrazione Di Matteo dovrà impegnarsi a fondo per non sfigurare a consentire a Monreale di proseguire il suo cammino verso l'inclusione nella World Heritage List. E' possibile, come di consueto, scegliere una tra le opzioni proposte, in questo caso cinque.

Qualcuno riterrà che ad affliggere il cammino monrealese in chiave Unesco potrà essere il problema della spazzatura, che, a volte, soprattutto in un recente passato, ha caratterizzato, purtroppo, anche l'area adiacente al duomo. Certamente un pessimo biglietto da visita sulle foto delle migliaia di turisti che arrivano a Monreale, Per qualcuno, invece, senza un adeguato piano traffico che renda isola pedonale le due piazze principali della cittadina, non si va da nessuna parte.

Qualche altro, invece, opterà per rendere migliori le vie d'accesso alla zona monumentale. E le foto pubblicate in un articolo precedente parlano chiaro: necessario presentarsi bene, già prima di arrivare sotto il Duomo. Da non dimenticare pure una decorosa illuminazione notturna, condizione necessaria (ma non sufficiente) per passare il vaglio della commissione Unesco. Ultima opzione, infine, l'attenzione verso un piano trasporti di grande efficacia, diventato ancora più importante alla luce della mancanza della linea Amat e delle continue problematiche dei tassisti monrealesi.

Votate quella che ritenete la questione più importante. Nei prossimi giorni faremo il punto della situazione.