Vota il sondaggio: "Come reputi i festeggiamenti del SS.Crocifisso?"

Quattro le scelte proposte per cercare di capire l'umore dei monrealesi

MONREALE, 5 maggio – Adesso è tempo di bilanci. Capire, con l'ausilio di quello che pensa la gente, se questi giorni di festa del SS.Crocifisso hanno incontrato il favore dei monrealesi o se, invece, prevale la delusione.

Perché, se prima volevamo capire quale tipo di festa fosse giusto organizzare, adesso, a ceri spenti in Collegiata, dopo il viaggio, possiamo dire come ci è sembrato questo lungo ponte del Crocifisso. La verità è che, forse, molti di noi, così come un’antica pubblicità di elettrodomestici interpretata dal compianto Adolfo Celi, sono incontentabili, sempre. Almeno questo sembra di capire scorrendo qualche pagina Facebook. Autsterity doveva essere dicevamo alla vigilia ed austerity è stata. Però, sembra quasi paradossale notare che se l’amministrazione avesse organizzato progetti faraonici, con ogni probabilità sarebbe stata attaccata con l’accusa di sperpero di denaro in un momento di gravi difficoltà economiche. Adesso che ha scelto di tirare la cinghia, troviamo tanti che parlano di festa deludente e di 3 maggio in tono minore. Insomma, delle due l’una.

 Mettiamoci d’accordo, anche se, ovviamente tutti d’accordo non saremo mai. Per chiarirci un po’ le idee sul “termometro” delle valutazioni popolari abbiamo proposto un altro sondaggio, chiedendo ai nostri utenti di darci una risposta su questa festa. Come di prammatica la risposta è varia. “Mi ritengo soddisfatto” è la prima ipotesi, fornita magari da chi ritiene che questa sia la linea da seguire. “Scelta giusta, ma manifestazioni deludenti”, invece, sarà cliccata da chi sposa l’idea dei tagli, ma non si ritrova sul cartellone di iniziative organizzate. Chi non da’ peso alle attività ludiche, quindi, potrà scegliere la risposta “M’interessava solo la processione”. Gli eterni bastian contrari, infine, potranno optare per “Completamente deludenti”. Le votazioni sono aperte. Per esprimere il proprio parere basta un clic.