L'augurio di una Pasqua di serenità e di pace

Il messaggio pasquale del sindaco di Monreale

Cari Monrealesi,

desidero augurare a tutti Voi una Pasqua di serenità e di pace, a nome mio e di tutta l'Amministrazione Comunale.

Abbiamo assistito in questi ultimi mesi ad eventi drammatici che hanno segnato profondamente le nostre coscienze e la nostra sensibilità; tra disastri economici, devastazioni naturali e sollevamenti di popoli, le nostre certezze sono state messe a dura prova.

Questo giorno quindi, più di ogni altro, deve essere un giorno di rinnovamento, risveglio alla vita, l’occasione per rinvigorire i nostri valori così da fornirci certezze ancora più solide.

Il Termine stesso Pasqua nel suo originario significato ci incita a “passare oltre” quindi a superare le difficoltà contingenti.

Questa amministrazione, dopo avere preso decisioni sofferte e impopolari, si appresta a vivere un rinnovamento, nell’imminente stagione primaverile, perchè avvia un periodo denso di impegni nella convinzione di potere così rilanciare la nostra economia. Siamo certi che le progettazioni in corso, le nuove idee, renderanno la nostra città più preziosa e attraente, sicuramente meta, e non solo luogo di passaggio veloce, per tanti turisti che finalmente potranno conoscere da vicino le nostre bellezze artistiche e paesagistiche che in “unicum originario sta per ritornare alla pubblica fruizione e mi riferisco in particolare al Complesso Guglielmo II, dove tra breve andremo ad inaugurare il Museo Multimediale.

Rivolgo un pensiero sentito ai più giovani e agli anziani, realtà importanti alle quali vogliamo dare sempre maggiore attenzione, anche potenziando quel dialogo costante ormai divenuto una tradizione, che ci vede spesso insieme .

Con questo spirito, caratterizzato dal profondo attaccamento alla nostra città, auspico a tutti di vivere e condividere con entusiasmo ciò che ci rende fieri e orgogliosi di essere monrealesi e di non abbandonare mai la speranza di vivere e costruire una città migliore, ancor più in un momento in cui le difficoltà della vita quotidiana sembrano aumentare, "Perché una città non è fatta soltanto di pietre, di strade e di palazzi, ma di uomini, di relazioni, di solidarietà e di visioni condivise nel futuro e breve termine.


 

Buona Pasqua

 

                                                                                                                                                                                           Filippo Di Matteo

*sindaco di Monreale