Cambieremo il volto della nostra città

Riceviamo e pubblichiamo...

Carissimi concittadini,
come di consueto voglio porgere a voi e alle vostre famiglie il più cordiale, fervido e affettuoso augurio di fine anno, condividendo qualche riflessione sull’attività politico-amministrativa portata avanti dalla mia giunta e dalla maggioranza consiliare e sulle importanti iniziative già avviate nell’interesse della comunità monrealese.

Più di un anno fa, ha preso il via il nostro progetto politico al Comune di Monreale grazie al grande consenso che ci è stato affidato dagli elettori.

Un progetto politico semplice e a misura d’uomo, che giorno dopo giorno abbiamo portato avanti con grande impegno e senso di responsabilità, malgrado le notevoli difficoltà che quotidianamente siamo costretti ad affrontare a causa della notoria crisi economica che oramai ha coinvolto e coinvolge tutti i settori, pubblici e privati.

Oggi, possiamo dire che un grande sforzo è stato compiuto e che risultati importanti sono stati raggiunti a livello territoriale: abbiamo restituito alla Città di Monreale quel prestigio che per tradizione le compete, reinserendola in quel circuito di interlocuzione intercomunale da cui, per troppo tempo, era rimasta assente: non era mai accaduto che i rappresentanti di molti Comuni, di tutta la Provincia di Palermo, si incontrassero a Monrealecosì di frequente, discutessero e lavorassero insieme per concordare le decisioni necessariea risolvere le emergenze comuni.

Abbiamo espletato con successo tutte le procedure relative alla conferma dei lavoratori precari del nostro Comune per il 2015, ottenendo l’autorizzazione preventiva dal Ministero dell'Interno alla proroga dei contratti di diritto privato nonché il via libera, come unico comune in Sicilia, alla stabilizzazione di ben 24 lavoratori precari.

Per quanto riguarda la Solidarietà Sociale siamo riusciti ad ottenere in questi mesi risultati davvero importanti, tra questi la proroga per l’importante progetto “Home Care Premium", l'avvio del progetto "Integrotecno" in favore delle disabilità, l'avvio delle progettualità programmate a valere sui fondi PAC infanzia ed anziani.

Uno dei momenti più importanti è stato sicuramenteil riconoscimento assegnato nel corso delComitato del Patrimonio Mondiale a Bonn  il 3 luglio scorso, nell'ambito del quale è stata presa la decisione dell'iscrizione nella World Haritage List dell'Unesco della nostra cattedrale e del circuito “Palermo Arabo-Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale".

Tra gli obiettivi raggiunti viè certamente l’assunzione di una buona parte deglioperai ATO,che hanno vissuto dopo il fallimento della Società d’ambito,momenti di grande difficoltà e sconfortoma che da adesso hanno potuto riprendere la loro attività lavorativa.

Abbiamo lavorato per la realizzazione della nuova scuola media, classificandoci in Sicilia al primo posto della graduatoria del bando "Scuole innovative", con un’ipotesi progettuale di massima di circa 11 milioni di euro e sono in cantiere due studi di fattibilità sulle aree a valle del centro storico, che saranno a breve presentati alla città e che riguardano il cosiddetto Parco della Cultura Musica ela mobilità sostenibile.

Non da ultimo ritengo opportuno ricordare che abbiamo creato un piccolo parco giochi nella villa comunale creando uno spazio di svago per i nostri piccoli, tanto desiderato e mai realizzato.

Il 2016 sarà, altresì, l’anno della riqualificazione del quartiere del Carmine, un progetto inserito tra le opere previste dal Patto per la Sicilia che il governo regionale e quello nazionale dovrebbero sottoscrivere entro la metà di gennaio, che abbiamo fortemente voluto e ripreso in maniera decisa, insieme con il completamento dei lavori del Complesso Guglielmo per il museo multimediale, nonchèl’accesso aifondi Pac per riavviare il progetto di ristrutturazione del campo sportivo Conca d’Oro.

Il nostro obiettivo principale resta quello di sfruttare per Monreale, nel futuro prossimo, tutte quelle opportunità che possano rilanciare il nostro territorio e raggiungere sempre più importanti traguardi per la comunità monrealese.

Siamo certi che con il nostro impegno e la vostra fiducia potremo veramente cambiare il volto della nostra amata città.

Buon Anno 2016 a tutti.

* sindaco di Monreale