Skip to main content

Monreale sconfitto dall'Alcamo, i play off si allontanano

| Enzo Ganci | Calcio

Decide un gol di Papania nel primo tempo, il Monreale chiude in nove

MONREALE, 26 febbraio – Forse aveva ragione mister Scalia: meglio concentrarsi su una tranquilla salvezza, piuttosto che ambire a sogni di gloria, che magari hanno poco fondamento. La riflessione è obbligatoria dopo la sconfitta per 1-0 del Monreale con l'Alcamo. Il fatto è che sognare è lecito ed anche gratuito e forse l'ingrediente principale dell'attaccamento della tifoseria ad una maglia. Chi deve gestire un gruppo e fare i conti con la realtà, però, come l'allenatore, deve necessariamente avere il "polso" della situazione e badare ad inseguire i risultati concreti.

Contro l'Alcamo il Monreale incassa la seconda sconfitta di fila nel girone di ritorno e tira bruscamente il freno a mano nella corsa che porta ai play off. Come se non bastasse chiude il match in nove uomini, compromettendo la sfida di domenica prossima contro il San Giovanni Gemini. Ma quest'ultimo è un discorso che sarà affrontato in settimana.

Concentrandoci sul match di oggi, si può dire che i ragazzi dell'Audace hanno concesso troppo all'Alcamo soprattutto nel primo tempo, quando i bianconeri hanno schiacciato forte il piede sull'acceleratore, creando buone occasioni da gol, segnando la rete (poi rivelatasi decisiva) e soprattutto dimostrando di essere la seconda forza del campionato.

Il discorso è cambiato nella ripresa, con il Monreale che ci ha messo il cuore, l'Alcamo che si è seduto, soffrendo oltremisura di fronte alle iniziative di Rizzo e compagni. Il Monreale le ha tentate tutte. Ha fatto tutto quello che era oggi nelle sue possibilità, ma non è bastato. Alla fine, tra l'altro, ha subito la doppia espulsione (Brusca per proteste, Correnti per gioco falloso), e il discorso partita è finito lì.

Senza avere la pretesa (né la capacità) di volere insegnare niente a nessuno, riteniamo che il compito di mister Scalia sia adesso quello di raccogliere le forze, fisiche e mentali, per affrontare nel migliore dei modi l'impegno con il San Giovani Gemini, una squadra che sta sotto il Monreale in classifica, ma che arriverà al Conca d'Oro domenica prossima affamata di punti, perché impegnata nella lotta per evitare i play out. Il tecnico e la sua squadra hanno dimostrato finora di avere le risorse per tirarsi fuori dalle situazioni d'impaccio, con la medicina del lavoro e dell'impegno.

Il film della partita:

11' Papania calcia da dentro l'area, ma Zappulla è bravo a respingere di piede, poi Pirrone da posizione invitante calcia malamente a lato.
15' Corner di Rizzo e Brusca di testa manda di poco alto.
16' Bonino serve Norfo, ma Zappulla para.
21' Brusca vince un rimpallo in area, poi calcia di destro, ma il portiere respinge.
37' Inguardabile errore difensivo del Monreale e Papania calcia comodamente in rete per l'1-0

Ripresa.
3' Errore di Scrozzo che serve involontariamente Cane, destro al volo di prima intenzione e parata di Durantini.
7' Corner di Correnti, Brusca anticipa tutti sul primo palo di testa, ma manda a lato.
16' Piazza da dentro l'area calcia alto.
17' Unniemi riceva da Norfo, ma spedisce alto.
37' Cardinale calcia di sinistro da fuori ma non inquadra il bersaglio.

IL TABELLINO

MONREALE: Zappulla, Di Giovanni, Lepre, Fecarotta, Rizzo, Maniscalco (1'st Piazza), Cane (20'st Marcoccio), Correnti, Brusca, Cardinale, Manfrè.
Allenatore: Scalia.
ALCAMO: Durantini, Monteleone, Scrozzo, Lunetto, Piccolo, Bonino, Iovino (15'st Di Miceli), Pirrone, Norfo, Papania (42'st Rinaudo), Unniemi (33'st Venuti).
Allenatore: Ciaramella.
ARBITRO: Campana di Seregno.
RETE: 37'pt Papania.
NOTE: ammoniti Rizzo, Cardinale, Manfrè, Monteleone, Lunetto. Espulsi al 40'st Brusca per proteste, al 46'st Correnti per gioco falloso.

 

 

 

 

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/monreale-alcamo2] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica