E' stata la partita "perfetta". Adesso serve continuità
MONREALE, 21 novembre – Se la vittoria con la Folgore poteva essere considerata una boccata d'ossigeno, quella ottenuta a Castellammare la si può ritenere una settimana bianca sulle Dolomiti.
Il 5-1 fuori casa, ottenuto dai ragazzi di mister Scalia, può costituire il punto di svolta del campionato. A patto, ovviamente, di ricordarsi di quando si mangiava polvere nelle zone basse della classifica. Tanto più che ci sono ancora 19 giornate da disputare e la strada da fare è ancora tanta.
È difficile, però, non esaltarsi dopo una partita come quella giocata ieri, nella quale tutto ha funzionato a meraviglia. Dalla fase difensiva, fatta di "aggressione" alta ai portatori di palla del Castellammare, per rischiare il meno possibile, alla fase costruttiva, nella quale i giocatori del centrocampo hanno giganteggiato, a quella realizzativa, che ieri (finalmente) è andata a mitraglia.
Sotto quest'ultimo aspetto, si è passati da un'anemia che cominciava a preoccupare ad una prolificità che ha sorpreso, ovviamente in positivo. Tutti gli attaccanti che ha messo in campo Paolo Scalia sono entrati nel tabellino (Brusca, Yusuf, Picone e Romeo), con la ciliegina sulla torta del calcio di punizione di Manfrè, che, quando calciava Mariolino Corso negli anni '60, si chiamava "a foglia morta".
Insomma, tanto il mister, quanto in primo luogo il presidente Rosano ed il diesse Picano hanno di che sorridere. Adesso però c'è da dare continuità ai risultati, a cominciare da domenica prossima contro il Campofranco.
La formazione nissena dispone di un organico di prima scelta e la vittoria contro la capolista Ribera ottenuta ieri ne è la testimonianza.
"Mi farebbe tanto piacere vedere domenica tutti gli sportivi monrealesi stringersi attorno alla squadra – dice il presidente Pippo Rosano – sapendo che il calore del pubblico può essere determinante per ottenere il risultato sperato".
Domenica al Conca d'Oro l'ingresso gratuito sarà riservato alle donne ed ai bambini, per invogliare le famiglie a venire allo stadio e tifare Monreale.
Tanto più che da Campofranco si preannuncia l'arrivo di una folta schiera di tifosi ospiti, che seguono sempre la squadra in trasferta e fanno sentire sempre la loro voce. L'occasione per vivere una bella domenica di sport.