• Prima pagina
  • Sport
  • Calcio
  • Calcio: Eccellenza. Domani al via la stagione, si gioca Monreale-Palermitana di Coppa Italia

Calcio: Eccellenza. Domani al via la stagione, si gioca Monreale-Palermitana di Coppa Italia

Si inaugura il nuovo impianto di illuminazione. Alle 20,30 palla al centro

MONREALE, 26 agosto – Da domani, dopo tante amichevoli, più o meno utili, si tornerà a giocare per qualcosa in palio. Alle 20,30, al campo sportivo “Conca d’Oro” è in programma la partita d’andata dei sedicesimi di finale della Coppa Italia d’Eccellenza, tra Monreale e Palermitana.

Il match, al di là di quella tecnico-agonistica, assume una particolare importanza perché costituisce l’esordio del nuovo impianto di illuminazione del Conca d’Oro in una partita ufficiale.

All’evento sarà presente la giunta comunale, con il sindaco Filippo Di Matteo in testa, che pur non essendo notoriamente un appassionato di calcio, ha assicurato la sua presenza sugli spalti per tifare Monreale. “Invito anzi la cittadinanza – ha detto il primo cittadino – a sostenere la nostra squadra, alla quale va l’in bocca al lupo di tutta l’amministrazione comunale”.

Venendo all’aspetto strettamente calcistico, va detto che la partita, nella quale si dovrà sfruttare il fattore campo (il ritorno è in programma per domenica 4 settembre al “Santocanale” di Tommaso Natale) si presenta come difficile, soprattutto per le numerose assenze con le quali dovrà fare i conti mister Paolo Scalia. A rendere difficoltosa la scelta della formazione c’è la pesante situazione delle squalifiche, frutto del concitato finale di partita di Coppa Italia della scorsa stagione a San Giovanni Gemini. In pratica l’allenatore non potrà disporre di Ernesto Brusca, Carlo Correnti, Giuseppe Zappulla, Umberto Picone, Sergio Maggio e del neo acquisto Daniele Di Maria. In forse restano Ciccio Amato e Davide Rizzo alle prese con qualche problema fisico.

Malgrado le numerose defaillances, però, Paolo Scalia è ottimista: “Sono assenze pesanti – dice il mister – ma l’ambiente è carico e tranquillo allo stesso tempo, consapevole delle proprie potenzialità Anzi le assenze possono ingenerare la voglia di reazione del gruppo. Sappiamo che la Palermitana non è l’ultima arrivata, ma sappiamo pure che abbiamo lavorato duramente per arrivare pronti a questo appuntamento. La presenza della giunta comunale sugli spalti, poi, per noi è ulteriore motivo di orgoglio, che ci spinge ad impegnarci ancora di più per regalare la prima soddisfazione ai nostri tifosi che, speriamo, accorrano numerosi allo stadio”.