Skip to main content

"Solo il Pd è una forza di sinistra, no alle primarie di centro-sinistra-destra"

| Enzo Ganci | Politica

 L'ex segretario del Pd Fabio Ganci: "A stabilirle dovrà essere un direttivo legittimo"

MONREALE, 4 gennaio - Continua ad essere vivo, a tratti anche aspro, il dibattito all'interno del PD a proposito della condotta che il partito dovrà tenere in vista delle future alleanze finalizzate alla presentazione di un candidato per le prossime elezioni amministrative.

Ieri il segretario cittadino, Toti Zuccaro, aveva fatto sapere che il percorso del partito sarà ufficializzato subito dopo le festività natalizie, quando, all'interno di un direttivo cittadino, verranno illustrati il programma che è già in fase di redazione e le probabili alleanze. Subito dopo, gli ha fatto eco il suo predecessore, Fabio Ganci, che ha preso un po' le distanze dal percorso indicato dal segretario e ribadendo soprattutto la sua contrarietà alle primarie di coalizione, che invece sembrano la scelta verso la quale si sta indirizzando il partito .

"A Monreale l'unica forza di sinistra é il PD - ha scritto Ganci su Facebook - Non credo che le liste che appoggiano il collega e amico Piero Capizzi possano, neppure lontanamente, definirsi di centro sinistra. E non credo che il suo principale sostenitore, l'ex sindaco Toti Gullo, possa definirsi, o esser definito, un politico di centrosinistra. E allora chiamiamole Primarie di coalizione di centro-sinistra-destra".

Sui percorso da realizzare Ganci aggiunge: "La decisione, per essere legittima, dovrá essere assunta dal direttivo legittimo, quello dei 25, e non da quello, illegittimo, composto, in spregio alle norme del regolamento nazionale, da oltre 40 tesserati. Tale decisione metterà in gioco la credibilità del partito. Se il candidato Vittorio Di Salvo non vincerà le primarie, a Monreale il partito sará servo e ostaggio di liste civiche che hanno, poco o nulla, a che spartire con il PD. E questo andrebbe a compromettere la dignitá e l'onore del partito stesso, mortificando i 2.068 elettori del PD che il 13 ottobre, in una splendida giornata di democrazia, hanno deciso che Vittorio Di Salvo sarebbe stato il candidato sindaco del partito e che il PD potesse avere la possibilità, come l'hai avuta anche tu, nel 2009, di vincere le elezioni, e non di perderle a prescindere".

L'intervento dell'ex segretario si conclude con un messaggio che investe in prima persona anche la figura del'attuale segretario, Zuccaro: "Se il partito perderá le primarie di coalizione di centro-sinistra-destra - chiosa Fabio Ganci - e, come detto, anche la propria identitá e dignitá, mi auguro che tu voglia assumertene la responsabilitá e affrontarne le conseguenze".

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica