Skip to main content

Nel Segno di Guglielmo, polemica Di Matteo-Lo Biondo

| Enzo Ganci | Politica

Botta e risposta sulla questione-Stancheris

MONREALE, 12 settembre – Non si è placata l'eco della polemica tra il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo e l'assessore regionale al Turismo, Michela Stacheris, che si apre un altro fronte: stavolta tra il primo cittadino ed il consigliere comunale Massimiliano Lo Biondo.

Oggetto del contendere, anche stavolta, è la sortita di Di Matteo contro la Regione, "colpevole" di aver trascurato Monreale, negando i contributi per "Nel Segno di Guglielmo" a vantaggio di altri Comuni. Di fronte a quelle dichiarazioni aveva preso posizione Lo Biondo, candidato alle primarie del Pd, che aveva scritto una lunga nota: "Noto con stupore - erano state le sue parole - che una conferenza stampa sulla manifestazione "Nel segno di Guglielmo" è stata fatta diventare una campagna politica dal sapore pre-elettorale. Il Comune non può limitarsi a dire che l'assessore regionale Michela Stancheris non conosce la storia di Monreale. Mi dispiace invece constatare che l'amministrazione ha fatto poco e male per fare conoscere Monreale E allora come si può dire che altri non conoscono la storia di Monreale se l'amministrazione non fa nulla per farla conoscere?

Per quanto attiene i finanziamenti, inoltre, se l'amministrazione aveva la sensazione che necessitava uno sponsor politico, allora, perché non ha investito le forze politiche che a suo dire invece sarebbero state ascoltate? Poi sulla manifestazione Nel segno di Guglielmo mi preme ricordare che neppure negli scorsi anni erano arrivati contributi pubblici. Voglio poi sottolineare in modo marcato - ha detto ancora Lo Biondo - che più volte e pubblicamente, addirittura dal balcone del Palazzo di città, l'amministrazione aveva promesso che la manifestazione sarebbe stata istituzionalizzata. Ancora la città e i volontari, che sin dalla prima ora hanno creato questa manifestazione, attendono". Di Matteo, dal canto suo, afferma di aver usato quelle parole dure nei confronti della Stancheris di fronte ad una situazione che ha certamente provocato un calo del turismo, in quanto le uniche iniziative promosse fino ad oggi sono state organizzate con fondi comunali a totale carico dell'amministrazione. "Spiace constatare – ha aggiunto il primo cittadino, replicando a Lo Biondo – a parte la infondatezza delle dichiarazioni che il consigliere Lo Biondo, candidato alla guida di questa città, piuttosto che schierarsi dalla parte e dei suoi cittadini, preferisce difendere gli interessi di partito, a scapito della comunità monrealese".

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica