E' finalizzato alla valorizzazione dei prodotti agricoli di qualità
MONREALE, 2 settembre – "Profeti in Patria" è il nome del Patto dei sindaci al quale ha aderito stamattina il Comune di Monreale, con una delibera di giunta, per la valorizzazione e la commercializzazione delle sue produzioni agroalimentari siciliane di qualità.
Si tratta di una vera e propria rete di Comuni e di aziende disponibili ad aderire all'accordo di programma, denominato appunto"Profeti in Patria". "L'accordo - spiega il sindaco Di Matteo -prevede anche la realizzazione di un sistema unico di promozione di agricoltura, territorio e pesca mediterranea che punti essenzialmente sulla promozione enogastronomica e la connessa ristorazione scolastica del territorio e soprattutto la costruzione di un modello adeguato di presentazione del prodotto "Born in Sicily", in vista della partecipazione della Regione Siciliana all'Expo 2015 di Milano che sarà dedicata all'agricoltura e all'alimentazione".
Nella richiesta di adesione ciascun Comune dovrà indicare i propri prodotti. "Abbiamo voluto in tal modo rafforzare – conclude Cartabellotta – il rapporto di collaborazione tra Regione e Comuni nell'elaborazione delle politiche dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea alla luce anche del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 e del Fondo Europeo della Pesca e del Mare".