Skip to main content

Imu, agevolazione prima casa anche per gli anziani ricoverati in case di riposo

| Enzo Ganci | Politica

 Intervento dell''assessore La Fiora dopo la sollecitazione di Sandro Russo

MONREALE, 23 giugno - "L'agevolazione Imu per gli anziani ricoverati nelle case di riposo è già presente nel vigente regolamento; quella relativa ai proprietari di casa residenti all'estero, può essere oggetto di revisione da parte del Comune. Lo afferma l'assessore al bilancio Giuseppe La Fiora, in merito all'intervento sull'argomento del consigliere comunale, Sandro Russo.

Con una nota, infatti, il consigliere del Pd, aveva sollecitato l'estensione dell'agevolazione sulla prima casa per quanto riguarda l'Imu, anche alle due categorie di proprietari di appartamento. "Premesso che apprezzo enormemente l'impegno ed il lavoro profuso dal consigliere Russo - scrive La Fiora - sempre attento e vicino alle problematiche sociali e alla tutela delle fasce più deboli, mi corre l'obbligo però, nella qualità di assessore al ramo, di evidenziare come quanto da lui richiesto in merito agli immobili di proprietà degli anziani è già previsto nel vigente regolamento IMU, e precisamente nell'articolo 3, comma 3 che equipara all'abitazione principale anche la casa rimasta sfitta dell'anziano che si trova ricoverato presso una casa di cura e ha ivi portato la residenza. Il regolamento è consultabile sul sito istituzionale dell'Ente e anche sul sito del Ministero delle Finanze.

Per quanto riguarda l'agevolazione richiesta anche per i proprietari residenti all'estero - aggiunge l'assessore al Bilancio - tale assimilazione era inizialmente esclusa dalla normativa IMU (D.L. 201/2011), che non aveva richiamato il corrispondente articolo della norma sull'ICI. Solo un emendamento successivamente approvato con il decreto legge 16/2012 ha previsto la facoltà per i Comuni di concedere tale agevolazione ai residenti all'estero, quando noi il nostro regolamento lo avevamo già predisposto. Nulla vieta, comunque, di tornare sull'argomento, compatibilmente con le esigenze di gettito dell'Ente che, ricordiamolo, ha aderito alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale ancora in corso di istruttoria".

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica