Presentata istanza al sindaco ed al segretario comunale
MONREALE, 21 giugno - "E' opportuno apportare delle modifiche al regolamento sull'Imu, approvato qualche giorno fa dal Consiglio comunale poichè qualche dimenticanza penalizza alcune categorie di cittadini. Lo afferma il consigliere comunale, Sandro Russo.
"Ritengo - dice Russo - che l'esenzione relativa alla prima casa vada estesa anche agli anziani che risiedono in case di riposo ed ai residenti all'estero. Per entrambe le categorie, infatti, l'esenzione era prevista nella normativa nazionale, che, però, dava mandato ai Comuni di deliberare in tal senso. il Comune di Monreale, però, non ha incluso le due categorie fra quelle che hanno diritto all'agevolazione, probabilmente per una dimenticanza".
Gli anziani che soggiornano in case di riposo, infatti, sono obbligati a cambiare la residenza, ed in questo modo la loro abitazione risulta come seconda casa, obbligandoli a pagare ed anche in maniera salata. Stessa cosa per i residenti all'estero, per i quali Russo richiede l'esenzione, a patto che la loro abitazione sia sfitta. Il consigliere comunale ha già inoltrato richiesta al sindaco Filippo Di Matteo ed al segretario comunale, Ettore Sunseri.