Skip to main content

Caputo e Lo Giudice: "La Regione vigili sul reclutamento del personale del complesso Guglielmo"

| Enzo Ganci | Politica

"Necessario un bando ad evidenza pubblica, anche in caso di gestione privata"

PALERMO, 28 aprile - E' necessario un bando ad evidenza pubblica e la Regione vigili sul reclutamento del personale destinato alle attività del museo del Complesso Monumentale "Guglielmo II". Lo affermano in una nota congiunta i deputati regionali Salvino Caputo e Salvo Lo Giudice.

I due parlamentari dell'Ars hanno presentato un ordine del giorno collegato alla finanziaria regionale per impegnare il governo ad una costante azione di vigilanza e di controllo. "Le ultime amministrazioni comunali - dicono Caputo e Lo Giudice - hanno lavorato per ottenere le risorse e il finanziamento per il completamento del complesso monumentale Guglielmo II e per acquisire le risorse per il sito museale di prestigio. Ed è per questo che sentiamo il dovere, specialmente in questo momento drammatico sia sotto l'aspetto sociale, che quello occupazionale della nostra città, di impegnarci a vigilare con rigore e attenzione per il reclutamento del personale destinato alle attività museali affinché venga reclutato con criteri di evidenza pubblica, anche nel caso che il gestore sia un soggetto privato.

Abbiamo chiesto al Governo della Regione - proseguono i due deputati - di vigilare su questa delicata fase. Anaolga richiesta formalizzeremo anche alle autorità competenti. Siamo preoccupati che le dinamiche politiche locali di questi ultimi mesi possano essere condizionati dal futuro gestionale di questa importante struttura che indubbiamente rilancerà il turismo con benefici in termini occupazionali. Così come riteniamo che sia giusto che ogni cittadino monrealese possa avere la possibilità di partecipare ad una fondamentale opportunità senza alcuna mediazione politica. Ci rendiamo contro del delicato momento politico e da rappresentanti del popolo sentiamo il dovere e il diritto di cooperare con grandissima attenzione.

 Siamo sicuri - concludono i parlamentari - che il sindaco di Monreale , anche in questa occasione e come ha sempre fatto, opererà nel pieno rispetto della legalità e crediamo che il nostro invito verrà accolto dall'intera amministrazione con soddisfazione e attenzione. Chiederemo che anche il Consiglio comunale approvi un ordine del giorno per impegnare l'amministrazione a garantire la massima trasparenza anche nel caso si socio privato".

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica