La Fiora: "Risolveremo le carenze di cassa"
MONREALE, 1 febbraio – Il Comune di Monreale accede al cosiddetto "Fondo di Rotazione" previsto dal decreto "salva enti" e percepirà circa 8,2 milioni di euro dallo Stato. La notizia è stata ufficializzata stamattina dal sindaco Filippo Di Matteo e dall'assessore al Bilancio Giuseppe La Fiora.
La decisione è stata presa al termine della seduta della Commissione Bilancio, che si è svolta stamane negli uffici del Palazzo di Città. Queste somme – fanno sapere in municipio – consentiranno all'Ente di procedere all'immediato pagamento dei fornitori di beni e servizi del Comune, scongiurando definitivamente, il pericolo di interruzione dei servizi ed eliminando così un arretrato che era divenuto ormai ingestibile. Il Fondo di Rotazione prevede un'erogazione di circa 500 milioni su scala nazionale da parte del Governo, per venire incontro alle esigenze di liquidità di diversi Comuni tra cui Napoli, Alessandria ed altri centri importanti. Le somme andrano restituite allo stato in dieci anni, senza interessi.
"Ho ricevuto stamane – ha dichiarato l'assessore La Fiora – proprio mentre eravamo riuniti in commissione, una telefonata da parte dei funzionari del Ministero dell'Interno, che ci davano conferma che il nostro Comune era stato inserito nel decreto che sarà emanato lunedi' prossimo, grazie al quale saranno ripartite le somme a favore dei comuni che hanno aderito alla procedura di riequilibrio pluriennale entro il 31 dicembre 2012. Con questa anticipazione andremo a risolvere quello che è il principale problema del nostro ente, ossia la carenza di cassa". "E' il punto di partenza – ha detto il sindaco Filippo Di Matteo – per far decollare l'economia del nostro territorio, poiché con il pagamento delle ditte fornitrici andremo a dare un forte impulso alle attività delle imprese che stanno vivendo già un periodo di grave difficoltà . E' chiaro comunque che oltre a gestire nell'immediato la crisi di liquidità che aveva fino ad oggi connotato negativamente l'attività del nostro comune, attraverso il piano di riequilibrio pluriennale che porteremo in Consiglio comunale nei prossimi giorni, andremo ad individuare anche le risorse che ci consentiranno un rilancio di tutti i settori e dei servizi gestiti dal nostro ente". "Siamo favorevolmente sorpresi dalla celerità con cui lo Stato, apprezzando il lavoro che abbiamo svolto – ha concluso l'assessore La Fiora – è intervenuto a favore del nostro Comune, mettendo immediatamente a disposizione tali somme. A questo punto non vi è dubbio che aderiremo al fondo di rotazione, cosa che abbiamo già condiviso con buona parte dei consiglieri comunali".