Entro gennaio, quindi, dovrebbe arrivare il consuntivo 2012
MONREALE, 10 gennaio – Approda in Consiglio comunale il bilancio di previsione 2012, che è stato approvato dalla Giunta, ma deve ancora essere ratificato dall'assemblea perché possa essere concluso il suo percorso.
Il presidente, Alberto Arcidiacono ha fissato la prossima seduta per lunedì 21 gennaio alle ore 9.30, quando all'ordine del giorno ci sarà l'approvazione del "Progetto di bilancio di previsione 2012 - Bilancio Pluriennale 2012/2014 - relazione revisionale e programmatica 2012/2014".
La data individuata tiene conto dei dieci giorni canonici a disposizione dei consiglieri per prendere visione del documento che dovrà essere affrontato in aula, ma non degli ulteriori dieci, necessari solitamente per la presentazione degli emendamenti. In questo caso, infatti, non ne sono stati presentati, poiché – come hanno spiegato il presidente lo stesso Arcidiacono e l'assessore al Bilancio Giuseppe La Fiora, si tratta sostanzialmente di una presa d'atto di un documento contabile di un anno già trascorso per il quale le somme sono già state impegnate in dodicesimi.
Entro la fine di gennaio, a questo punto, il Consiglio potrebbe tornare a riunirsi per l'approvazione del consuntivo.
"Frattanto – afferma La Fiora – entro domani i dirigenti ci relazioneranno sull'entità dei debiti fuori bilancio, mentre entro il 18 dovremmo avere chiaro il quadro dei residui attivi e passivi. In questo modo avremo compiuto tutte le attività propedeutiche alla redazione del piano pluriennale di rientro".