Il pagamento dopo l'acquisizione di un parere legale
MONREALE, 4 gennaio - Pagamenti all'Ato Palermo 2 effettuati dal Comune di Monreale, nonostante l'assenza del DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) ed il timore di una mala gestione derivante da questa prassi.
E' questo l'allarme lanciato dal consigliere comunale, Massimiliano Lo Biondo, dopo che il Comune ha acquisito un parere legale che legittima la possibilità di versare le quote all'Alto Belice Ambiente non ha prodotto la documentazione contributiva. Parere cui ha fatto seguito il pagamento effettuato il 6 dicembre scorso proprio in favore della società d'ambito.
"Quanto accade - scrive Lo Biondo - dimostra inevitabilmente che la gestione scellerata dell'ATO PA2, passata in pochi anni da circa 3,2 milioni di euro a oltre 7,8 milioni di euro all'anno, non ha di certo tutelato una qualità della spesa, sostenuta dai cittadini, che oltre al servizio doveva garantire anche i diritti dei lavoratori. Nulla di tutto questo, infatti, è accaduto. E ora non vorrei che questa novità rappresentasse per l'ATO PA2 il modo per continuare a gestire in malo modo i soldi versati dai cittadini. Per questa ragione - conclude il consigliere comunale - ho presentato un'interrogazione all'amministrazione, con la quale verrà sollecitata ogni azione utile a garantire i diritti dei lavoratori e l'utilità della spesa nel senso della qualità del servizio".